Si è tenuto a Cernusco (Milano), sabato 14 e domenica 15 luglio, il Consiglio Federale n° 24 del Corrente Quadriennio Olimpico. In apertura, il Presidente ha reso merito alle selezioni azzurre che nei giorni scorsi hanno rappresentato l’Italia in Europa, con orgoglio, attaccamento e passione; raggiungendo, in taluni casi, anche risultati di estremo rilievo. In relazione all’attività Under 16 - nello specifico - il CF ha discusso dell’opportunità di proseguire su una strada che preveda il coinvolgimento delle famiglie degli atleti: una strada che da anni è stata intrapresa da altre federazioni europee, dove l’hockey ha radici profonde.
Si è preso atto dell’inizio dei lavori presso l’impianto di Via Avignone e dell’imminente inizio dei lavori presso il Tre Fontane, previsto (a giorni) dopo il via libera del Comitato Italiano Paralimpico (CIP). E’ stata inoltre espletata la gara relativa all’impianto di Genova, che a stretto giro vedrà l’avvio dei lavori. Le società interessate dovranno probabilmente rinunciare a qualche allenamento, ma potranno iniziare il campionato sul (rinnovato) impianto.
Il Consiglio Federale, all’unanimità, ha investito l’ex capitano della Nazionale Maschile Senior, Gianluca Cirilli (già allenatore dell’Under 21) del ruolo di allenatore della Nazionale Italiana Maschile Senior fino al termine della World League; ruolo per il quale potrà godere della collaborazione e dell’esperienza di Roberto Da Gai. Per i tecnici in scadenza di contratto, il CF ha deciso di rinviare la discussione al Consiglio Federale del nuovo Quadriennio Olimpico (2013-2016), affinché la futura composizione dello stesso e la Presidenza possano decidere in piena libertà. Il Consiglio e il Presidente, considerati i tagli CONI sui trasferimenti alle FSN, si sono impegnati a trovare risorse aggiuntive; in questa ottica, il Presidente ha dato mandato alla Segreteria di partecipare, in qualità di capofila, a un progetto ministeriale (multidisciplinare) destinato alla Federazioni Sportive Nazionali. Il Presidente ha anche comunicato, la concessione di un contributo pubblico della Regione Lazio (“Area interventi per lo Sport”), relativo all’evento FIH HockeyLand (anno 2011; comunicazione dell’11 luglio 2012), che conferma l’attivismo della Federazione in questa direzione. Il Consiglio ha dato anche mandato alla Segreteria di studiare formule per diminuire le riunioni consiliari (come peraltro già fatto nel Corrente Quadriennio Olimpico), mediante l’utilizzo di supporti tecnologici che consentano di diminuire sensibilmente i costi relativi alle spese di viaggio. Sono state inoltre approvate le circolari sulle tasse/ammende delle società e sullo svincolo a titolo oneroso degli atleti. Ricevendo le indicazioni del CONI, che ha chiesto alle FSN di anticipare le elezioni, il Consiglio ha infine indetto l’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva per il Prossimo Quadriennio Olimpico per i giorni 22 e 23 settembre 2012.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });