Venerdì 15 giugno 2012, alle h. 10:45, il Sindaco di Roma Capitale, On. Gianni Alemanno, ha partecipato alla cerimonia di inizio lavori presso l’impianto di proprietà del Comune, sito in Via Avignone (EUR), che nell’arco dei prossimi mesi verrà adibito alla pratica dell’Hockey su Prato. L’impianto è stato infatti assegnato, con formula pluriennale, alla Federazione Italiana Hockey, che proprio oggi ha dato inizio ai lavori che destineranno la struttura alla pratica di uno sport che è presente ai Giochi Olimpici sin dall’edizione di Londra del 1908.

La presenza del Primo Cittadino di Roma ha reso ancor più significativo un momento che, per il movimento hockeystico, è di per sé storico. Con la messa in opera della struttura di Via Avignone, infatti, Roma verrà dotata di tre campi atti alla pratica dell’Hockey su Prato. Particolarmente strategica la collocazione di Via Avignone, adiacente a un centro commerciale tra i più grandi d’Europa (EuRoma 2), a ridosso dei grattacieli (“Le Vele”) progettati dall’Architetto di fama mondiale, Renzo Piano, e confinante con la sede nazionale di Microsoft. La via è, peraltro, collocata nel Municipio a più alta espansione demografica della capitale, il XIIesimo.

E’ un impianto aperto a tutto il quartiere - ha detto il Presidente FIH, Luca Di Mauro - perché l’Hockey è uno sport per tutti e adatto a tutti e lo consegniamo con immenso piacere agli hockeysti romani. Questo impianto può diventare un fiore all’occhiello non solo per la FIH, ma anche per la città di Roma”, che a pochi passi da Via Avignone, nell’allora ex Velodromo, negli anni Sessanta ospitò alcune gare di Hockey su Prato delle Olimpiadi del 1960.

Spesso a livello maschile e femminile l’Hockey ha portato titoli alla capitale e in questo quadrante l’attività è molto importante, grazie anche alla sinergia con le istituzioni locali e a imprenditori assai impegnati come Maurizio Flammini” (tra i partecipanti alla cerimonia), ha proseguito il Delegato allo Sport del Comune di Roma, On. Alessandro Cochi. “A poche settimane dall’inizio dei Giochi di Londra, è proprio con lo spirito olimpico che Roma dà il via ai lavori di questo impianto” che vuole essere beneaugurante in vista del prossimo Quadriennio Olimpico. Il Delegato Cochi ha anche puntualizzato che “a questo, poi, presto faranno seguito i lavori al Tre Fontane” dove esiste, da anni, un campo da Hockey che tuttavia necessita di una rinnovata messa in sicurezza. Il Comune, ha proseguito Cochi, “consegna al Presidente Luca Di Mauro, che bene ha lavorato, un impianto importante nel quale speriamo di assistere a partite spettacolari e a derby agonisticamente accesi, che sono il sale dello sport”.

Dopo è stata la volta di Gianni Alemanno che ha così esordito: “Io sono contento di quanto sia avvenuto oggi. Stiamo mettendo a disposizione della cittadinanza un impianto importante, guardando a tutti gli sport, anche a quelli che sono, per un motivo o per l’altro, meno diffusi, ma che hanno una grande aggregazione e portano in dote, con sé, tanti appassionati e tanti giovani che vogliono impegnarsi. L’impegno nostro, invece, è quello di diffondere in ogni quartiere la pratica sportiva - ha proseguito il Sindaco - in special modo quella Olimpica, di discipline come l’Hockey. Quando c’è una disciplina olimpica e dietro ci sono risultati di eccellenza come quelli che l’Hockey ha portato alla città di Roma, è giusto valorizzare e concentrarsi sullo sport di base. Un grazie particolare alla Federazione Hockey – ha concluso Alemanno - per averci creduto e per aver accompagnato l’amministrazione di Roma Capitale in questo lavoro”.

Al termine del cerimoniale, il Presidente FIH ha anche consegnato al Sindaco di Roma un bastone da hockey e una maglietta con il nome Alemanno e il numero “1”: “Perché il Sindaco è il primo Cittadino di Roma – ha spiegato Di Mauro – ma anche perché speriamo possa diventare il tifoso numero 1 del nostro amato sport”.


Il Sindaco ha visitato la struttura e osservato, insieme all'Architetto responsabile, il progetto di messa in opera. Successivamente, in mezzo al campo, un parroco (Don Mario) ha benedetto l'impianto.


 

(cronisti)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });