L'HC Bra è la prima squadra a guadagnare l'accesso alla Finalissima per l'assegnazione del titolo di campione d'Italia 2011/12, in programma domenica 20 maggio (h. 11:30) all'impianto Comunale di Cernusco (MIlano).
Tutte nella ripresa la reti giallonere, (tutte) firmate Lanzano (una ciascuno per Giampaolo, Massimo e Daniele.
Breve cronaca (fonte: www.eventicernusco.it)
L’HC Bra - che in panchina presenta l’allenatore Giuseppe Petito e che ha trovato l'accesso alla Final Four con un record di 18 vittorie in campionato in 18 partite - si presenta a Cernusco con il seguente roster: Bianciotto (portiere), Perelli (capitano), Green, Shvets, Moro, Petito, Bhana, D. Lanzano, M. Lanzano, G. Lanzano, Degano, Chiesa, Atzei, Tchernykh, Cane, Costamagna.
L’SG Amsicora ha trovato accesso ai Play Off da neopromossa e, nonostante sia di gran lunga la squadra più titolata dell’Hockey Prato italiano, manca la finale dal 2005/06. I sardi in panchina presentano Roberto Giuliani e a Cernusco portano Manca (portiere), Asuni, Bertelli, Lai, G. Carta, Bodnar, N. Carta, Mureddu (capitano), Carta, Kotrc, Mura, Angius, Zilio, Suarez, Agabio.
Ad arbitrare il primo dei quattro incontri di questa Final Four ci sono i Sigg. Macchi e Parisi.
Dopo aver osservato un minuto di silenzio in memoria di Melissa Bassi, la giovanissima studentessa vittima di un vile e gravissimo attentato avvenuto in prossimità della scuola "Morvillo e Falcone" di Brindisi nella mattinata di oggi, le squadre iniziano a giocare. Nei primi minuti di gara è il Bra (che nella doppia sfida di campionato si è imposto per 5-3 all’andata e 3-0 al ritorno) a spingersi in avanti. Il primo corto della gara arriva al 5’, ma Manca (portiere dei sardi) dimostra attenzione e prontezza. Qualche minuto più tardi Bertelli arriva vicino alla porta braidese, ma l’azione sfuma. Così come non hanno sorte il secondo (16’) e il terzo (19’) corner corto della partita, tutti appannaggio di Bra: si resta sullo 0-0. L’HC Bra attacca con decisione e Amsicora (con Bertelli) al 27’ rimedia il primo cartellino verde della gara. Sessanta secondi più tardi per i sardi arriva, però, anche il primo corto del match, che Bianciotto devia fuori. Gli ultimi scampoli della prima frazione vedono ancora il Bra in avanti alla ricerca della rete, ma i primi 35’ finiscono sullo 0-0. Il gol giallonero, tuttavia, è nell’aria e al 4’ della ripresa l’HC Bra passa in vantaggio: azione confusa in area sarda, il più lesto ad avventarsi sulla pallina è Giampaolo Lanzano che non sbaglia. Al 44’ verde (il secondo della gara) per il sardo Asuni, mentre al 45’ Pryiesh Girish Bhana (HC Bra) va vicino al suo 30esimo gol in campionato, Bhana sfiora il gol anche al 47’ (con Amsicora che, nel frattempo, ha rimediato il terzo verde, stavolta indirizzato allo spagnolo Suarez); chi invece non sbaglia è Massimo Lanzano, che al 49’ (su assist del neozelandese Green) spinge in rete la pallina del 2-0 mettendo il risultato virtualmente in cassaforte. Bhana cerca in ogni modo di far gol, ma quando la mira è buona ci pensa Carta (52’) a negargli la gioia della marcatura. Per il centravanti neozelandese non è la miglior giornata della stagione, ottima, invece, l’impronta alla gara del connazionale Green, che dopo aver servito un assist sontuoso a Massimo Lanzano in occasione del secondo gol, si ripete al 56’ con un altro Lanzano, Daniele: 3-0. La gara stavolta è chiusa davvero, anche se mancano ancora poco meno di 15’ da giocare. L’Amsicora conquista metri di campo e colpisce anche un palo, fa pressione davanti al portiere piemontese ma il risultato non cambia: finisce tre a zero per l’HC Bra - con tre gol su azione firmati Lanzano (Giampaolo, Massimo, Daniele) - che è così la prima squadra ad accedere alla Finale Scudetto in programma domani, domenica 20 maggio, alle 11:30 al Comunale di Cernusco (Milano). Una finale meritata, non solo in considerazione della gara di oggi, ma per quanto offerto nell’arco di tutta la stagione, dal sodalizio piemontese che, con quella di oggi, ha centrato 19 vittorie in 19 partite.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });