Sabato 19 e domenica 20 maggio Cernusco (Milano) si fa capitale dell’hockey italiano, ospitando la Final Four per l’assegnazione del titolo di campione d’Italia 2011/12. A contendersi il titolo (nell’ordine in cui si sono classificate, al termine della stagione regolare) HC Bra, HC Suelli, HC Roma DeSisti e SG Amsicora. Il titolo è detenuto dall’HC Roma De Sisti (che, invero, si è aggiudicata gli ultimi due scudetti), ma la squadra da battere è senza dubbio l’HC Bra, che in questa stagione, dopo essersi aggiudicata il titolo di campione d’Italia Indoor senza subire nemmeno una sconfitta, è riuscita, nel Prato, a far anche meglio, vincendo tutte le diciotto partite di campionato disputate: un record che, nei prossimi anni, potrà (forse) venir solo eguagliato.

La marcia trionfale dell’HC Bra (54 punti) è stata condita da 72 gol realizzati in totale (per una media di 4 reti a partita) con 29 gol subiti: tradotto, significa miglior attacco e miglior difesa del torneo. Con i piemontesi milita anche il miglior cannoniere del torneo, il neozelandese Priyesh Girish Bhana, che con i suoi 29 gol ha chiuso la regular season con 13 reti di vantaggio sul secondo in classifica, il compagno di squadra Massimo Lanzano, allenatore-giocatore dei gialloneri.

Delle quattro squadre partecipanti alla Final Four, solo l’HC Suelli non ha mai conquistato il titolo di campione d’Italia, ma il sodalizio sardo partecipa alle Finali Play Off per il settimo anno consecutivo: un dato che la dice lunga sulla bontà di un progetto che, nel 2003/04, ha portato la squadra di Pisano ad accedere alla Finale scudetto con l’Amsicora, persa con il margine di un solo gol in due partite.

E’ proprio del 2003/04 l’ultimo titolo dell’SG Amsicora, squadra che dopo la retrocessione dello scorso anno, al ritorno in Serie A1 ha subito centrato l’accesso ai Play Off, grazie a un girone di ritorno sugli scudi, concluso con la vittoria interna sul Cernusco dell’ultima di campionato, che ha garantito alla squadra allenata da Bodnar (ancora fuoriclasse pure in campo, a dispetto dell’età) di guadagnarsi i gradi di (prima) rivale del Bra, nella sfida che sabato, alle 16:00, inaugurerà le Final Four. Con i suoi 20 scudetti senior vinti nel Prato maschile, Amsicora è la regina dell’hockey Prato maschile e il ritorno ai Play Off di quest’anno (dopo un’assenza di tre stagioni) rinnova le ambizioni dei cagliaritani.

Con i due scudetti consecutivi degli ultimi anni (quattro negli ultimi sei campionati) e con le sue sette finali scudetto consecutive, definire l’HC Roma DeSisti di Mirko Chionna una outsider appare decisamente forzato.  Il sodalizio della capitale si è aggiudicato sei degli ultimi undici campionati senior maschili, lasciando il resto ad HC Bra e Amsicora (due titoli ciascuno) e alla Lazio, che nel 2004/05 (sotto la guida di Bruno Ruscello) si aggiudicò il titolo vincendo il derby, dopo che nella stagione regolare i biancocelesti avevano chiuso (secondi) con un distacco di otto punti sulla Roma. In verità, negli ultimi nove Finali Scudetto, solo tre volte è successo che il titolo andasse a una squadra che non era giunta prima al termine della stagione regolare: la Lazio (da seconda a prima) nel 2004/05,come detto, e l’HC Roma (due volte) nel 2005/06 e nel 2006/07. Un dato che conforta l’HC Bra che del resto di finali è a dir poco esperto, visto che ha giocato, consecutivamente, le ultime cinque. L’avversario? Sempre l’HC Roma, (per ora) in vantaggio per tre successi a due.

Uno 'speciale' sulle Final Four di Cernusco (evento organizzato dell'Hockey Cernusco) sul prossimo numero di HockeyTime (in attesa di pubblicazione) con foto e interviste ai protagonisti.

Sito internet della manifestazione: http://www.eventicernusco.it/
(con aggiornamenti continui e diretta LIVE TICKER delle gare della Final Four)


Sabato 19 maggio 2012
ore 16:00: (Semifinale A) HC Bra - SG  Amsicora 3-0
ore 18:00: (Semifinale B) HC Suelli - HC Roma 2-1

Domenica 20 maggio 2012

ore 9:00: Finale 3°/4° posto (tra le perdenti delle due semifinali)
ore 11:30: Finale scudetto (tra le vincenti delle due semifinali)


(foto in pagina: Archivio FIH 2011/12)
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });