Si è tenuto venerdì 28 e sabato 29 aprile, a Roma, il Consiglio Federale n° 20 del Corrente Quadriennio Olimpico.
Tra i provvedimenti assunti, alcune significative modifiche in relazione ai responsabili di settore.
Il vicepresidente vicario FIH, Adriano da Gai, è stato investito del ruolo di responsabile del settore arbitrale; dello stesso, Pierluigi Zucca è stato nominato Presidente facente funzioni. A Ruggero Baffari il ruolo di responsabile amministrativo. . Giuliano Loddo, già responsabile del settore arbitrale, è stato proposto come collaboratore della Presidenza. Il CF ha altresì ringraziato l’Ing. Domenico Ferlito (dimessosi per motivi personali) per il lavoro svolto in questi anni.
Per il settore squadre nazionali (Prato), Sebastiano Scalisi è stato nominato responsabile della Nazionale maschile senior e under 21. Gianni Rossi ricoprirà, invece, il ruolo di responsabile della Nazionale femminile senior, under 21 e under 18. Responsabile delle nazionali Indoor, Marco Saviatesta, che ricoprirà anche l’incarico di responsabile della nazionale Prato maschile under 18.
A Mauro Merlini è stato affidato il ruolo di responsabile del ”progetto giovani azzurri” destinato agli atleti under 16 e under 14. Supervisore del settore squadre nazionali, Adriano Da Gai.
Il Consiglio Federale ha confermato le date per la terza edizione dell’evento FIH “Hockeyland”, che si svolgerà nell’ambito delle Final Eight di Coppa Italia (maschile), già assegnate al sodalizio HC Roma De Sisti.
Comunicate anche le date delle finali nazionali (maschili e femminili) dei Giochi Sportivi Studenteschi, che si svolgeranno all’interno proprio di “Hockeyland”. Da rilevare che i costi degli stessi godranno (anche) di un intervento economico del MIUR, ottenuto grazie ai buoni uffici della FIH.
Per quanto concerne i campionati, la commissione - che ha lavorato dietro le indicazioni pervenute dalla Consulta dei Presidenti regionali - ha elaborato una proposta che essa stessa si farà carico di illustrare ai rappresentanti della società, in vista del Consiglio Federale n. 21. Il progetto ha come obiettivo quello di mantenere buono il livello dei campionati, limando, tuttavia, quanto più possibile le spese a carico dei club.
E’ stato inoltre istituito un nuovo settore, quello dedicato ai Veterani; a presiederlo Adriano Da Gai. “Andiamo a colmare un vuoto – ha detto il Presidente FIH, Luca Di Mauro – e a dare il giusto riconoscimento a una categoria di atleti che, da tempo, si sta rendendo protagonista di una copiosa attività, frutto della passione, autentica, di tanti hockeysti”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });