Dopo l’ennesima vittoria dell’HC Bra nella giornata di campionato appena trascorsa (15esima in altrettante partite di A1), la capolista vanta ora un margine di ben 17 punti sulla seconda, (l’H.C.Roma DeSisti) e si prepara ad affrontare la Nicogen Butterfly Roma. La vittoria di sabato all’Augusto Lorenzoni contro il Cernusco, ha confermato ulteriormente la supremazia del team piemontese, da tempo qualificato alle finali del 19 e 20 maggio di Cernusco. Ora la corsa è ai Play Off. Tolto il primo posto (ovviamente attribuibile al Bra), sono quattro le squadre in corsa, raccolte in soli tre punti. Con il pareggio di sabato (il secondo consecutivo dopo le tre vittorie precedenti), l’H.C.Roma DeSisti (28) ha visto ridursi il margine sul tandem terzo in classifica, l’H. Cernusco e l’SG Amsicora (26). Merita menzione particolare il torneo della neopromossa Amsicora, che con la spettacolare vittoria ottenuta in casa della Nicogen Butterfly (5-3), ha confermato il suo eccellente trend e la forma (oltre all’oggettivo talento) di gran parte dei giocatori isolani.
Con il fiato sul collo e assolutamente in corsa c’è anche l’HC Suelli, a 25 punti grazie alla vittoria di sabato sulla Più Unica Paolo Bonomi.
A definire meglio le sorti dei primi quattro posti contribuirà senz’altro la prossima giornata di campionato, che vedrà scontrarsi l’ Hockey Cernusco con l’H.C. Roma DeSisti, campione d’Italia in carica. Una partita importante, come quella che porta nuovamente in trasferta l’Amsicora, di scena a Catania con la Polisportiva Valverde. Turno favorevole per i ragazzi dell’HC Suelli, che incontrano l’ultima in classifica HT Bologna Pilot Pen: un’opportunità unica per risalire tra le prime quattro. Parallelamente si gioca anche un’altra lotta, quella per evitare la retrocessione. L’HT Bologna è ormai in A2 e sabato ha incassato l’ennesima sconfitta contro la Polisportiva Valverde che, invece, ormai può ragionevolmente considerarsi salva. In forte pericolo la Più Unica Bonomi, penultima in classifica, a 4 punti dalla Nicogen Butterfly, in questo momento prima tra le squadre che eviterebbero la discesa di categoria. Tuttavia il calendario, nelle tre giornate di campionato rimaste, apparentemente mette Bonomi e Butterfly (che deve incontrare Bra, HC Roma e Suelli) nelle condizioni di giocarsi la permanenza fino all’ultimo istante della stagione regolare, garantendo spettacolo e massimo impegno. Di tutti, con tutti.

(una immagine dell'SG Amsicora 2011/12. Archivio FIH)
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });