Dopo il doppio turno giocato nel weekend “pre-pasquale”, del 31 marzo e 1° aprile, le squadre si preparano a giocare la quindicesima giornata di campionato, il prossimo 14 aprile. L’HC Bra, che nel doppio turno della tredicesima e quattordicesima giornata, ha raggiunto i 42 punti, si affronterà con l’Hockey Cernusco, che nel doppio turno ha scavalcato l’HC Suelli, passando dal quarto al terzo posto, con 26 punti accumulati. Con i piemontesi ormai certi del primo posto nella regular season (grazie alla serie da record di 14 vittorie in 14 partite in campionato), l’Hockey Cernusco proverà a dar fastidio al roster giallonero che, nel Trophy di Lille, ha chiuso al sesto posto, collezionando (dopo una vittoria nel MatchDay 1) tre sconfitte consecutive, senza segnare nemmeno una rete. La squadra di Bhana, Lanzano e Green (50 gol in tre) nelle prossime quattro giornate, è chiamata ad affrontare (dopo Cernusco) anche Amsicora e HC Roma: questo la pone nel ruolo di arbitro nella lotta Play Off, che vede coinvolte anche HC Suelli e Tevere Eur, in questo momento fuori dalle finali del 19 e 20 maggio di Cernusco.
L’HC Roma DeSisti, seconda in classifica con 27 punti, di cui gli ultimi quattro conquistati proprio nel doppio turno (3-0 con SG Amsicora; 3-3 con HC Suelli), si  incontrerà con l’ASD Tevere  Eur, sesta in classifica con 20 punti. L’SG Amsicora, quarta con 23 punti, giocherà contro la Nicogen Butterfly Roma, altra squadra ad aver accumulato, nel doppio turno, un ottimo bottino di punti, che le permette di uscire dal pericolo retrocessione, passando dall’ottavo al settimo posto, grazie al pareggio di sabato 31 con la Più Unica Paolo Bonomi e al 5-1 di domenica 1° aprile a sfavore dell’HT Bologna Pilot Pen, ultima in classifica (ferma a 2 punti, dalla nona giornata di campionato). Per i lomellini, trasferta in Sardegna con l’HC Suelli. Nella lotta salvezza si ritrova coinvolta anche la Polisportiva Valverde (13 punti) che però sabato ha una occasione ghiotta con l’H.T. Bologna Pilot Pen (forse?) rassegnato a disputare il prossimo campionato in Seri A2. Tuttavia la matematica parla chiaro: se i felsinei vincessero con gli etnei e poi centrassero 9 punti nelle partite rimanenti potrebbero anche salvarsi (a patto che le rivali le perdano tutte): improbabile, ma non impossibile.

(una immagine della Tevere Eur 2011/12. Archivio FIH)
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });