Finali Under 18 (maschili e femminili) e la Pool C maschile di Hockey Indoor per Club caratterizzano il prossimo fine settimana dell’hockey indoor giocato entro i confini italiani; un week end che segna l’esordio delle due nazionali italiane di hockey su Prato nel torneo di qualificazione ai Giochi Olimpici di Londra 2012 al via a New Delhi (India).
Dopo i titoli finiti nelle bacheche di CUS Padova (U 16 F Sperimentale), HC Bra (U 16 M e Senior M) e HF Loenzoni (Senior F) a Messina si disputano le finali Under 18 maschili mentre in Piemonte (ancora una volta a Bra, nel cuneese) si giocano le finali U 18 femminili. Tra i ragazzi, il titolo è detenuto dall’Hockey cuCUBE Brescia, che partecipa anche quest’anno in virtù del primo posto conquistato nel girone B. Le altre squadre ammesse sono il Savona HC (che nella propria rosa ospiterà verosimilmente molti giocatori che l’anno scorso hanno conquistato il titolo di campioni d’Italia nell’Under 16), l’HC Potenza Picena, l’HC Roma e i padroni di casa del CUS Messina. Tutte giocano contro tutte, per un totale di dieci gare complessive: vince chi colleziona il maggior numero di punti al termine del proprio lotto di gare. Stessa formula nella categoria femminile, che però comprende solo quattro squadre partecipanti: l’HF Lorenzoni, a caccia del secondo titolo al coperto della stagione e forte del fattore campo, il CSP San Giorgio, la Libertas San Saba, e la Wellnes Accademy. In questo caso le partite in programma sono appena sei (due al sabato, il resto la domenica) per aggiudicarsi quel titolo che, l’anno scorso, fu appannaggio del CUS Pisa.
Quest’anno la sezione maschile del CUS Padova non è andata oltre il quinto posto finale nella serie A Indoor maschile (che è comunque valsa la vittoria nel torneo di permanenza nella categoria), ma esattamente un anno prima, la squadra di capitan Lunetta (in India con gli azzurri del Prato) aveva conquistato il titolo italiano, che ha garantito ai veneti la partecipazione agli EuroHockey Indoor  Club Challenge I, la Pool C continentale di hockey indoor per club. Sette le squadre partecipanti provenienti dalla Bielorussia (Stroitel Brest), Croazia (HAHK Mladost), Slovacchia (SK Senkvice), Galles (Whitchurch HC), Ungheria (Epitok SC), Slovenia (HK Triglav Predanovci) oltre, naturalmente, agli italiani del CUS. Ben ventuno le gare in programma (sette al giorno) tra venerdì 17 e domenica 19: in palio, la promozione al Trophy del prossimo anno.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });