Domenica scorsa a Bra nel palazzetto di corso Monviso sono andate in scena le Finali Nazionali Under 16 di Hockey Indoor; si sono affrontate le migliori 6 squadre d’Italia che hanno vinto i rispettivi gironi inter-regionali ai quali hanno partecipato circa 60 squadre di tutta la penisola.
Hanno partecipato alle finali oltre all’HC Bra il CH San Vito (Lazio), CUS Messina, CUS Padova, HC Olimpia TSS (Puglia) e HC Pistoia.
I braidesi hanno disputato la finale per il primo e secondo posto contro la forte squadra del CUS Padova. Il Bra a pochi minuti dall’inizio passa subito in vantaggio grazie ad un corto concretizzato da Tarditi, seguito poi da una nuova rete di Valentino segnata in un’azione successiva ad un corto. I braidesi si guadagnano poi un rigore tirato da Valentino ma parato dal bravo portiere del Pistoia che salva poi la sua rete da altre azioni dei braidesi che segnano poi nuovamente su corto sempre per merito di Valentino.
I Padovani non demordono e pressano l’area del Bra cercando la rimonta e guadagnandosi diversi corti che però non riescono a concretizzare grazie anche ai riflessi di Filippone, il portiere del Bra, e dei difensori che salvano la porta respingendo dei tiri sulla linea.
All’inizio della ripresa il Padova si guadagna poi un rigore che riesce a tramutare in una rete che infonde nuove speranze alla squadra Veneta; speranze spente dopo pochi minuti da un gol di Petito che segna in contropiede dopo un corto mancato assegnato ai Padovani. Petito chiude poi la partita con il gol del 5 a 1 che assegna ai braidesi il titolo di Campioni d’Italia Under 16 Indoor.
I braidesi arrivano alla finale dopo aver vinto sabato prima per 5 a 3 contro il CH San Vito  e poi per 11 a 2 contro l’HC Olimpia. Molto più ostica la squadra del Pistoia che i braidesi hanno incontrato nella semifinale di domenica mattina; la partita infatti è stata molto bilanciata e combattuta ed il Bra ha vinto segnando su corto all’ultimo secondo il gol del 3 a 2.
Il secondo posto va quindi al CUS Padova seguito al terzo posto da HC Pistoia e poi da CH San Vito, CUS Messina e HC Olimpia.
Dall’organizzazione sono stati premiati, oltre alle squadre partecipanti, Giordano dell’HC Olimpia come giocatore più giovane, Pola del CUS Padova come migliore Portiere, Conforto del HC Pistoia come migliore attaccante e Petito dell’HC Bra come migliore giocatore.
Tutte le partite hanno visto le squadre affrontarsi con uno spirito agonistico ed un livello tecnico degno delle serie maggiori, ma sempre vive di uno spirito sportivo che conferma l’hockey come uno sport pulito ed ottimo per dei ragazzi che vogliono fare un’attività divertente ma di alto livello.
L’allenatore Loris Perelli è molto soddisfatto della preparazione dei ragazzi del Bra e dello spirito di squadra che gli ha permesso di vincere. Questo scudetto non sfigura di fronte a quello guadagnato la scorsa settimana a Bologna dalla serie A, una doppietta che rende merito alla società braidese.
Un sentito ringraziamento va agli organizzatori delle finali che si sono svolte in modo ordinato ed efficiente grazie al responsabile Giuseppe Petito, ai dirigenti Valentino e Gazzera ed a tutti coloro che con il loro impegno hanno contribuito al felice esito dell’evento. I marcatori dell’HC Bra sono stati: Petito con 6 reti, Valentino 5 reti, Scarafia 5 reti, Terenzi 3, Bocca, Nikodimovich, Surra e Tarditi con una rete a testa.

La formazione dell’HC Bra Under 16 Campione d’Italia: Portieri Filippone Daris e Paolo Magnone; giocatori: Bocca Francesco, Donalisio Federico, Garbaccio Marco, Gazzera Piermattia, Nikodimovich Cristian, Petito Gianluca, Scarafia Nicolò, Surra Alessandro, Tarditi Mattia, Terenzi Simone e Valentino Luca.

inviato da Marcello Sampò - HC Bra
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });