
The Netherlands celebrate entry into the Final (photo EHF/Koen Suyk)
Il torneo si è aperto con le due partite della pool C, la Scozia ha battuto il Galles 3-0 ed
Inghilterra e Spagna hanno pareggiato 4-4.
La classifica ora vede in testa a 4 punti Spagna ed Inghilterra, con Scozia a 3 ed il Galles fanalino di coda a 0 punti.
Nella prima semifinale il Belgio ha avuto la meglio sulla Francia al golden goal.
Sono i Transalpini a passare per primi in vantaggio al 22’ con Lockwood Viktor che trasforma brillantemente un corner corto.
Passano soli 4’ ed il Belgio ottiene un tiro di rigore che Alexander Hendrickx trasforma portando il risultato in parità.
Il primo tempo si chiude sullo 0-0.
Nella ripresa ottima azione personale di Gaetan Perez al 43’ che insacca alle spalle di Edgar Reynaud. Belgio 2 Francia 1.
Si deve arrivare al 56’ per registrare una nuova fiammata francese, stavolta è Romain Lyon a trovare l’angolino e nulla può fare Amaud Flamand.
Nuovamente parità ed il risultato non cambierà sino al termine dei minuti regolamentari.
Si va ai supplementari con le squadre molto accorte, al 78’ corner corto per il Belgio, ci pensa Max Machtelinckx, goal, golden goal, vittoria per 3-2 e biglietto per la finale staccato.
Nella seconda semifinale i padroni di casa caricati dalla consueta banda musicale del Den Bosch, studiano e punzecchiano gli avversari e sono terrificanti al 12’ ed al 16’ portandosi in vantaggio 2-0
La prima rete su tiro di rigore trasformato Gleen Schuurmann, la seconda da Diede van Puffelen.
Il carattere della Germania si vede e la veemente reazione porta ad accorciare l distanze con Mats Granbusch. Sul 2-1 per l’Olanda si chiude il primo tempo.
Al 41’ Jan Christopher Ruhr gela lo stadio e sigla il goal del pareggio.
Gli Orange devono ricostruire tutto e non aspettano molto, appena 4’ ed ecco il corner corto decisivo , il capitano carico di tutta la sua responsabilità mette la palla in rete alle spalle di
Felix Reuss, ci riproverà la Germania in più occasioni , ma il risultato rimane fisso sul 3-2 per l’ Olanda che domani incontrerà in finale i cugini del Belgio.