Mancano poco più di due giorni al debutto del Cus Torino nelle finali scudetto under 14 femminili, che si giocheranno da venerdì a domenica a Padova.

Per le giovanili femminili cussine si tratta di una novità quasi assoluta. Nel 2010, infatti, le giovani biancoblu si qualificarono alle finali indoor under 16, ma solo per il ritiro delle avversarie. Prima di allora non c'è memoria di una finale scudetto giovanile che abbia visto protagonista la società torinese. 

Questa volta il Cus arriva alle finali di Padova al termine di una prima fase di stagione da dominatrice. Grazie alla collaborazione con il Valchisone, infatti, le cussine allenate da Lyudmyla Vyhanyaylo hanno dapprima conquistato il primo posto nel proprio girone per poi imporsi anche negli spareggi dell'Area 1 (nord-ovest).

Ora arriva la parte più dura, quella decisiva. Venerdì inizia la fase finale. Il Cus Torino è inserito nel girone con Cus Padova e Lazio Giovani, sulla carta il più duro dei due. Nell'altro Moncalvese, San Saba Roma, Città del Tricolore e Ferrini.

Il primo giorno vedrà le biancoblu spettatrici. Il ritiro dell'ottava squadra che avrebbe dovuto partecipare alle finali, infatti, fa sì che il torneo delle cussine inizi solo il sabato mattina alle 9 con la sfida al Cus Padova. La seconda gara sarà alle 16 contro il Lazio Giovani, squadra che ha dominato il girone dell'Area 3 e che si presenta a queste finali con i favori del pronostico insieme al Città del Tricolore. 

Il Cus Torino andrà senza pressioni e con tanta voglia di far bene e dimostrare che il lavoro sui giovani fatto in questi anni paga.

Sarà infatti la terza finale in tre anni per il Cus, dopo quella Under 14 maschile del 2012/13 e quella di A2 femminile della passata stagione.

(foto e comunicato CUS Torino)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });