A febbraio 2012 le nazionali italiane, maschili e femminili, andranno a Nuova Delhi, in India, per giocarsi la propria chance di partecipare ai Giochi Olimpici di Londra del 2012. In vista di quell’impegno abbiamo montato un video con alcune (emozionanti) immagini storiche. Si parte dalla Nazionale Italiana Maschile, che il 16 aprile 1952 a Ferrara, affrontò l’Austria in una sfida internazionale assistita da migliaia di persone, accorse in occasione dell’inaugurazione del Motovelodromo della città estense. A seguire, un omaggio alla squadra più titolata dei Giochi Olimpici (nel Prato) e capace di conquistare otto medaglie d’oro, un argento e due bronzi nelle competizioni maschili: l’India, che la nostra Italia affronterà tra un paio di mesi. Spazio, quindi, alle immagini della Finale di Roma 1960: nel racconto di Guido Notari (storico capo annunciatore dell’EIAR prima e della RAI poi) il successo del Pakistan sull’India, che spezzò una serie di sei medaglia d’oro consecutive (da Amsterdam 1928 a Melbourne 1956) da parte di quella nazione che veniva definita come la “Perla” dell’Impero Britannico. India che seppe poi conquistare la propria rivincita nell’edizione successiva (Tokyo 1964) battendo in finale lo stesso Pakistan. Per finire, le immagini della finale dei Giochi Olimpici di Berlino del 1936 (tratte dal docu-film “Olympia: festival of beauty” di Leni Riefenstahl) nella quale l’India batté la Germania con il risultato di 8-1.
PER VEDERE IL FILMATO VAI SUL CANALE FEDERHOCKEY DI YOUTUBE, OPPURE CLICCA SUL VIDEO IN ALTO A DESTRA NELLA HOME PAGE DEL SITO FIH.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });