In data 1° novembre, la Federazione Internazionale ha reso noto il ranking mondiale in base al quale verranno poi stilati i gironi di qualificazione olimpica per Londra 2012, da disputarsi entro il prossimo maggio (in date diverse) in India, Giappone e Belgio. La novità più rilevante si nota nel ranking femminile, con l'Argentina campione del Mondo in  carica che cede il gradino più alto del podio all'Olanda. Le arancioni, infatti, hanno vinto il campionato europeo (e centrato il tagliando per i Giochi), mentre Las Leonas hanno perso la finale dei panamericani contro gli Stati Uniti (4-2) e in base al regolamento internazionale saranno costrette a partecipare a uno dei tre tornei di qualificazione di cui sopra. Per gli Stati Uniti si è trattato della prima medaglia d'oro in un panamericano (questo, per la cronaca, si è disputato a Guadalajara, in Messico). Un grande passo avanti per una nazione che si è piazzata all'ottavo posto alle Olimpiadi di Pechino, ancor più significativo se si pensa che le atlete capitanate da Lauren Crandall hanno inflitto un ko ad una squadra, quella di Luciana Aymar, che ai Giochi panamericani non perdeva una partita dal lontano 1987.
L'Italia occupa la 19esima posizione nel ranking.

La composizione dei tre gironi di qualificazione verrà resa nota dopo la riunione del Board della IHF, fissata per il prossimo 11 e 12 novembre.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });