Serie A1 Maschile, Serie A1 Femminile, Serie A2 Maschile: sono ventide le partite in programma tra sabato e domenica nelle principali serie hockeystiche italiane.

Serie A1 Maschile: Doppio turno in meno di 24 ore. Si gioca a Roma e Cagliari

Doppio turno di campionato nella Serie A1 Maschile di Hockey su Prato, dopo che lo scorso week end ha offerto lo stesso menù per la Serie A1 Femminile. Sette giorni fa, tra le donne, si è registrato il curioso dato relativo all’incapacità della formazioni di casa di centrare un successo nelle otto gare disputate; naturale che il dato venga analizzato anche nell’ottica degli uomini, tenuta anche considerazione del fatto che (domani come ieri) si gioca sui campi di Roma e Cagliari. Questo doppio turno (istituito per consentire alle società di ottimizzare le spese delle trasferte e contenere i costi) vede PiùUnica Paolo Bonomi, HC Bra e Hockey Cernusco impegnate all’Acqua Acetosa. Polisportiva Valverde e Hockey Team Bologna Pilot Pen, invece, sono di scena all’Amsicora di Cagliari e al Comunale di Suelli (Cagliari). Una certa curiosità è destata dal particolare momento di condizione dell’HC Roma: i campioni d’Italia vengono dalla conquista di un solo punto nelle ultime due giornate e se la vedono con due squadre lombarde, i lomellini del Bonomi (sabato) e l’Hockey Cernusco di Len Ballachanda (domenica), vicecapolista del torneo con i suoi sette punti. Per Cernusco sabato è in programma anche la gara contro con la Nicogen Butterfly, in una sfida che negli ultimi anni ha sempre garantito spettacolo ed emozioni. Tevere (sabato) e Buttefly (domenica) sono invece le rivali dell’HC Bra, che quest’anno sta onorando i 50 anni della sua fondazione con un campionato senza macchia: tre vittorie in altrettante partite; primato legittimato dalla vittoria nello scontro diretto di sabato scorso contro il forte HC Suelli (nella foto inviata da Andrea Lusso, un'immagine della gara)

Serie A1 Femminile: Si gioca Lorenzoni-Villafranca, sfidanti contro

Con tre vittorie in altrettante partite di campionato, l’HCF Villafranca è idealmente leader della classifica della Serie A1 Femminile, forte di un ruolino che parla di dodici gol fatti e solo uno subito. Fanalino di coda, invece, la Polisportiva Ferrini, ultima a zero punti, come l’HC Suelli, che però ha disputato una gara in meno rispetto alle corregionali. La classifica, però, in questo momento parla in favore dell’HF Lorenzoni, che guida con i suoi dieci punti in quattro gare e che osserverà il proprio turno di riposo solo in occasione della nona giornata del torneo. Lorenzoni e Villafranca, due squadre per una poltrona, quella di leader, che proprio domenica si affronteranno l’una contro l’altra in un incontro che può già dare indicazioni sincere sull’effettiva competitività di piemontesi e venete, in pole per (tentare di) strappare il tricolore alle romane della Libertas San Saba, campionesse d’Italia nelle ultime tre stagioni. Per Villafranca, in particolare, si prepara una settimana di fuoco, visto che domenica 23 ottobre (sul nuovo manto del Lamacchi-Tosoni) arriveranno proprio le rossoblù di Francesca Faustini. Di questo scontro diretto può approfittarne Pisa. Il CUS, dopo il week end all’Acqua Acetosa che ha portato sei punti alle toscane,  ospita Amsicora, ancora a caccia della prima vittoria in campionato dopo una sconfitta e ben tre pareggi. San Saba cerca rivalse contro Suelli, mentre il CUS Catania (che proprio in casa ha centrato la sua unica sconfitta stagionale) riceve al Dusmet l’HF Roma.

A2 Maschile: dopo 140’, solo cinque squadre (su sedici) sono ancora imbattute

CUS Cagliari nel Girone A e CUS Padova nel Girone B: sono queste le uniche squadre (dopo appena 140’ di campionato) a vantare bottino pieno in classifica. Sono rimaste invece cinque (su un totale di sedici) le formazioni a conservare ancora l’imbattibilità nel torneo. Per Cagliari c’è la Juvenilia (che viene dal successo per 2-1 sulla Superba), per Padova trasferta insidiosissima al cospetto di quella Fincantieri che in 140’ di hockey ha già messo a segno ben dieci reti (ma subendone sette). Bella la sfida tra CUS Catania e Hockey Villafranca; CSP San Giorgio e Rovigo cercano la prima vittoria della stagione nello scontro diretto (Girone B). Nel Girone A sono Lazio e Pisa che reclamano i primi tre punti, ma se il CUS ha un turno interno (con la Moncalvese), i laziali vanno a Ferrara, con gli estensi del Bondeno.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });