SERIE A1 MASCHILE
Roma, Bra e Suelli sono le (sole) squadre che nella prima giornata della serie A1 maschile sono riuscite a cogliere una vittoria. Balza subito agli occhi che si tratta delle prima tre classificate dello scorso anno; per le neopromosse Valverde e Amsicora, invece, un inizio caratterizzato dall’amaro sapore della sconfitta. Per la squadra siciliana, però, si è trattato di una battuta d’arresto onorevole, maturata (di misura) a Roma, contro i campioni d’Italia della DeSisti. Vero è, però, che il calendario non concede grande respiro ai ragazzi del duo tecnico Alfredo Pacino-Ahmed El Sharkawy, che alla prima in casa affrontano l’HC Bra. Prima in casa anche per l’Amsicora, decisa a riscattare la prestazione (non brillante) offerta sabato scorso contro i “cugini” di Suelli; l’avversario di turno di chiama HC Roma, quindi il banco di prova è più che mai probante. Un’altra romana è impegnata a Cagliari: si tratta della Tevere Eur di Cirilli, di scena a Suelli dopo lo spettacolare pari interno contro la Nicogen Butterfly. Per i rossoneri di Marco Grossi c’è la PiùUnica Paolo Bonomi, per quella che si annuncia come la partita più incerta di questa tornata. Chiude il quadro delle gare la sfida tra l’ottimo Cernusco (pesante il punto a castello d’Agogna nella giornata d’esordio) e l’HockeyTeam Bologna Pilot Pen, apparso un po’ attardato nella sfida (persa) contro Bra.
Le telecamere di RaiSport riprenderanno la gara dell’Acqua Acetosa di Roma, tra Nicogen Butterfly e  PiùUnica Paolo Bonomi; messa in onda prevista per martedì 8 ottobre alle 16:30, salvo variazioni di palinsesto indicate dalla rete. RaiSport è visibile (in chiaro) sul Digitale Terrestre e sulla piattaforma satellitare Sky.
SERIE A1 FEMMINILE
La scorsa stagione Villafranca e Amsicora si affrontarono nella penultima giornata della fase Play Off. La compagine veneta uscì vittoriosa per 3-0, ma nella gara d’andata, a Cagliari, le isolane avevano costretto la squadra di Marco Saviatesta al pareggio (2-2). Esordio (casalingo) in campionato, ma pieno di insidie, quindi, per una delle formazioni maggiormente accreditate per la vittoria finale nel torneo; vittoria che l’anno scorso è sfuggita solo per mano della Libertas San Saba, che si è aggiudicata lo spareggio scudetto disputatosi a Roma in occasione dell’evento federale HockeyLand. Per le campionesse d’Italia in carica trasferta tutt’altro che sul velluto (ma sul nuovissimo manto del Dusmet, che ha ospitato il Championship III dello scorso luglio), a Catania contro il CUS. Trasferta anche per l’altra romana, l’HF Roma, di scena all’Augusto Lorenzoni, dove far punti è dura, durissima, per tutti. Occasione di riscatto, infine, per il CUS Pisa, a caccia di (immediata) rivincita dopo il severo 5-1 inflittole domenica scorsa dall’HF Lorenzoni. Per l’HC Suelli, invece, turno di riposo.
La prossima settimana la Serie A1 Femminile prevede una doppia tornata, con sfide al sabato e alla domenica. Si gioca esclusivamente sui campi di Cagliari e Roma.

SERIE A2 FEMMINILE
Bondeno contro CUS Pisa, CUS Cagliari contro SS Lazio, Superba vs Moncalvese e Ferrini – Juvenilia: sono le quattro (gustose) partite offerte dalla prima giornata del Girone A della Serie A2 Maschile. Nella Girone B, invece, il pronti-via pare ancor più emozionante, grazie anche a sfide come Rovigo-Adige o Fincantieri-Città del Tricolore (l’anno scorso autore di un finale di stagione fantastico). E se la sfida tra venete (CUS Padova-Hockey Villafranca) gode di un pronostico apertissimo, il CUS Catania proverà a incamerare i primi punti per una pronta risalita in A1 contro il neopromosso CSP San Giorgio.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });