Sono nove la partite in programma (tra sabato 24 e domenica 25 settembre 2011) che caratterizzano il week end della serie A1, Maschile e Femminile. Un fine settimana che sancisce l'inizio dei campionati 2011/12.

Partenza in grande spolvero per il campionato di Serie A1 Maschile, 2011/12, che sabato 24 settembre offre subito due derby. Dopo un solo anno di purgatorio, infatti, l’Amsicora (la più titolata squadra d’Italia) alla prima giornata trova l’HC Suelli, l’anno scorso terzo classificato, in una stracittadina dal pronostico aperto. Tutta da vedere anche la partita che all’Acqua Acetosa di Roma, mette di fronte Tevere Eur e Nicogen Butterfly, formazioni reduci da due buoni campionati e attese a un ulteriore salto di qualità. In casa Tevere Eur, Roberto Da Gai si è avvicendato in panchina con Gianluca Cirilli. L’ex fuoriclasse dell’hockey azzurro l’anno scorso si è laureato campione d’Italia (femminile) alla guida della Libertas San Saba, alla prima esperienza come allenatore di club. Non è un derby (e solo per pochissimi chilometri), ma è tra le partite più intriganti di giornata, quella che a Castello d’Agogna (Pavia) mette di fronte PiùUnica Paolo Bonomi e Hockey Cernusco. I lomellini lo scorso anno hanno centrato un eccellente quarto posto finale e ambiscono a migliorarsi; il Cernusco, dal canto suo, è stata forse la sorpresa più grande del 2010/11 e non intende subire ridimensionamenti. Sfida sulla carta a portata, invece, per l’HC Roma De Sisti, campione d’Italia in carica, che riceve la neopromossa Polisportiva Valverde (Catania), mentre i vicecampioni dell’HC Bra sono di scena in Emilia, con l’HockeyTeam Bologna, che dopo la salvezza dello scorsa stagione (ottenuta per il rotto della cuffia) punta a soffrire meno e a tornare ai livelli (ottimi) di un paio di stagioni fa.

Sono nove le squadre iscrittesi al campionato femminile di serie A1, al via domenica 25 settembre. Il torneo prevede lo svolgimento di quattro partite ogni giornata, con una squadra che osserva - a rotazione – un turno di riposo. La prima classificata viene eletta campione d’Italia 2011/12. In attesa di conoscere le date del torneo di qualificazione olimpica cui parteciperà la Nazionale Italiana femminile e che comporterà una rimodulazione del calendario (nella seconda parte), la prima giornata vede le campionesse d’Italia della Libertas San Saba ricevere la Polisportiva Ferrini. Un’altra sarda, l’Amsicora, sfida invece un’altra romana, l’Hockey Femminile Roma. La Lorenzoni è di scena a Bra (Cuneo) con il sempre competitivo CUS Pisa, mentre al Dusmet di Catania il CUS riceve la visita dell’HC Suelli, in una sfida tutta tra isolane. Per l’HCF Villafranca (che ha perso “Mori” dalla propria denominazione e parte con rinnovate ambizioni, dopo la sconfitta nello spareggio scudetto della stagione passata) il campionato inizia solo domenica 2 ottobre.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });