La Giunta Nazionale del CIP - Comitato Italiano Paralimpico - ha inserito l'hockey tra le discipline paralimpiche. Tale attività non è inserita tra le discipline paralimpiche che si disputeranno ai Giochi di Londra nel 2012, ma ci sono concrete possibilità che questa possa entrare a far parte del lotto di quelle praticate, fin dall’edizione del 2020 (per la quale è in lizza anche l’Italia, con Roma). “Si tratta di un importante riconoscimento, da parte del Comitato presieduto da Luca Pancalli, che desidero ringraziare per la possibilità che darà a tutti i disabili di cimentarsi anche nella pratica dell’hockey, uno sport di squadra che insegna il gusto dello stare insieme, unito all’agonismo sano” dice Luca Di Mauro, Presidente FIH.
Il primo impegno “ufficiale” di una squadra di hockey paralimpica - in rappresentanza dell’Italia - avverrà in occasione degli EuroHockey Nations Championship in programma a Mönchengladbach (Germania) dal 20 al 28 agosto 2011.
In quei giorni, infatti, oltre alle più importanti manifestazioni continentali per nazioni (maschili e femminili) che metteranno in palio dei tagliandi olimpici (oltre alla prestigiosa vittoria, in sé, del trofeo), sugli stessi campi (e in particolare sul Warsteiner Hockey Park, struttura da 22.000 posti) si svolgeranno le gare ufficiali del Walter Mayer Memorial Tournament, destinato ad atleti con disabilità intellettiva relazionale, che potranno così godere di un pubblico – sugli spalti – di diverse migliaia di spettatori. L’Italia parteciperà (grazie all’aiuto del Comitato Italiano Paralimpico) con due selezioni di diversamente abili (iscritte a due diverse categorie, stabilite in base alla gravità della disabilità). Sono già cinque le regioni che contano tesserati diversamente abili (Lazio, Piemonte, Lombardia, Veneto e Sardegna). L’hockey paralimpico prevede qualche deroga rispetto all’hockey tradizionale; tra queste, il numero di giocatori (otto contro otto, su un campo tracciato per ¾ rispetto a uno tradizionale), la concessione di rigori (non esistono i corner corti), self pass solo dopo segnalazione arbitrale, bastone non più alto della vita, ecc.
Una delle squadre che raggiungerà la Germania ha recentemente disputato alcune partite con una selezione “Under” del Butterfly Roma HCC e con la squadra “amici veterani dell’hockey romano”. Le foto che vedete pubblicate sono state scattate proprio in occasione di quest’ultima gara, disputatasi al CPO Acqua Acetosa di Roma, martedì 19 luglio: una festa tra solidarietà e (sano) sport.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });