Di seguito pubblichiamo, in maniera integrale, l'articolo e le foto inviateci da due giovani atleti dell'HT Merlara che hanno partecipato al Festival Promozionale Esordienti a Lignano Sabbiadoro. Invitando, chiunque voglia seguirne l'esempio, ad inviare il proprio contributo a hockeytime@federhockey.it
FESTIVAL NAZIONALE PROMOZIONALE HOCKEY 2010
Lignano Sabbiadoro:  HOCKEY,  MARE e... DIVERTIMENTO

da Ale e Luca

Il giorno 26 agosto, con la società dell’ Hockey Team Merlara, nella quale giochiamo, siamo partiti in macchina, accompagnati da alcuni genitori per andare a Lignano Sabbiadoro a partecipare al Festival Nazionale Under 12, U.10, U.8 e U.14 di hockey su prato a cui avevamo già preso parte a due edizioni precedenti.
Appena arrivati al villaggio Ge Tur, un villaggio sportivo molto grande ricco di impianti sportivi, abbiamo incontrato dei nostri amici di Cairo Montenotte della provincia di Savona, e un ragazzo di Rovigo, con i quali abbiamo partecipato al torneo.
Alcuni li conoscevamo già (dalle precedenti edizioni) e  abbiamo concordato per quest’anno  di unire le forze per formare due squadre, una dell’Under 12 e una dell’Under 14.
Subito dopo la sistemazione nelle camere i nostri allenatori Ulisse Missaglia e Paolo Nari  hanno partecipato alla riunione tecnica per definire i gironi e le regole di gioco per la corrente edizione... e nell’aspettare il responso dei sorteggi siamo andati al mare vista la giornata soleggiata.

Noi ragazzi di Under 14 e Under 12 di Merlara e Pippo Vagabondo (nome della squadra di Cairo Montenotte) abbiamo giocato subito nel pomeriggio. Noi ragazzi più grandi abbiamo perso ma sapevamo già che era difficile amalgamare gli atleti di due squadre di ragazzi che non avevano mai giocato assieme, mentre i ragazzi più piccoli hanno vinto (contro Savona H.C.) con una differenza reti alta, in quanto la formazione schierata era per la maggior parte formata da atleti provenienti dalla stessa società, l’H.T. Merlara. Questo gruppo si conosceva molto bene, essendo reduce dall’esperienza indoor sempre Under 12 nel Circuito Promozionale Interregionale del Trentino “Hockey Promotion” diretto da Cristiano Risatti, arrivando primo.

Alla sera è stata organizzata una serata molto simpatica: ogni società doveva presentarsi davanti a tutte le altre e parlare a ruota libera. C’erano squadre che avevano preparato qualcosa e altre, come noi, che non avevano idea di cosa fare. Alla fine ci siamo presentati e abbiamo detto che siamo due società lontane che si sono conosciute e ritrovate per partecipare al Festival di Lignano.

Il secondo giorno ci aspettavano tre partite, ovviamente per noi giocate meglio, ma perse tutte e tre, mentre Under 12 le ha vinte tutte (contro S.M. Alfieri Cagliari, U.S.D. Moncalvese H., G.S. Amsicora) e hanno anche trovato il tempo per andare al mare.

In questa seconda giornata abbiamo fatto più amicizia con i ragazzi di Cairo, scoprendo che sono molto simpatici. La sera abbiamo giocato anche una partita in notturna, e la Federazione aveva preparato dei giochi per i bambini più piccoli delle categorie Under 8 e Under 10.

Il terzo giorno si sono disputate le finali, noi alla fine siamo arrivati 7° (su otto squadre....),  mentre il nostro gruppo Under 12 è arrivato primo vincendo tranquillamente le semifinali (contro A.R. Fincantieri   e CUS Messina) per giocarsi la finalissima contro H.C. Bondeno.
Queste ultime partite sono state vinte dall’Under 12 con l’attenzione che una finale, seppur promozionale, comporta, con molti  goals  e... con i complimenti degli avversari; i nostri piccoli, tutti del 1998 hanno dimostrato di essere un bel gruppo affiatato in campo e fuori.

Il tempo è sempre stato bello a parte durante le finali dove è un po’ piovuto, e le premiazioni si sono svolte al coperto. Per l’ultima sera di permanenza sono stati preparati dei giochi molto simpatici, in cui tutti gli atleti partecipanti al Festival sono stati divisi per squadre, mescolandoli fra loro, così abbiamo conosciuto e gareggiato con altri  atleti/e  provenienti da tutta Italia.

Domenica 29 siamo partiti presto per tornare a casa. Ci dispiaceva un po’ salutare i ragazzi di Cairo Montenotte. Questa esperienza ci è servita molto per  fare conoscenza e confrontarsi con ragazzi/e di squadre diverse, è stato molto bello anche perché oltre a giocare a hockey, ogni tanto abbiamo trovato il tempo per andare al mare o in piscina grazie all’ottima organizzazione dei responsabili della manifestazione.

Il nostro gruppo Under 14 era composto da :
Missaglia Alessia, Zorzan Luca, Mirti Vincenzo, Dessì Alessandro, Lomma Andrea, Nale Andrea, Nari Andrea e Faggi Juri.

Il gruppo Esordienti Under 12 vincitori dell’edizione 2010 sono:
Francescon Edoardo, Viviani Mattia, Formaggio Riccardo, Carazzato Nicola, Migliardi Ludovica, Nari Alessandro, Rosa Lorenzo, Missaglia Nicola.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });