Domenica 13 giugno, dalle 9 alle 12, la FIH dà il via al progetto “Campanili e Parrocchie” attraverso una dimostrazione-gioco organizzata a San Pietro. A seguito dell’evento, organizzato in sinergia con Changing Diabetes, Sua Santità Benedetto XVI, saluterà i bambini dell’Hockey su Prato Italiano nel corso dell’Angelus.



All’interno del progetto “Campanili e Parrocchie” promosso dalla FIH, domenica 13 giugno, nei momenti immediatamente precedenti l’Angelus del Santo Padre, verranno posizionati dei pannelli di erba sintetica che costituiranno un mini campo da hockey a San Pietro.
L’evento è patrocinato dal Comitato Provinciale CONI Roma, dalla Federazione Italiana Hockey (FIH), dalla Conferenza Episcopale Laziale (CEL).

La vetrina si svolgerà tra le 9.00 e le 12.00.
Tre ore, nell’arco delle quali, verranno realizzati giochi individuali di abilità, mirati a trasmettere l’idea di attività ludica all’insegna della spensieratezza e del divertimento, organizzati in piccoli spazi appositamente attrezzati e in cui i partecipanti potranno cimentarsi con la pratica dell’Hockey su Prato, grazie ad una congrua dotazione di bastoni e palline fornite dalla FIH.

Un momento particolarmente significativo sarà poi rappresentato dal saluto che Sua Santità Benedetto XVI rivolgerà ai bambini dell’Hockey su Prato Italiano nel corso dell’Angelus, trasmesso in diretta su Rai1.

Il progetto “Campanili e Parrocchie” nasce con l’intento di promuovere la pratica del gioco dell’Hockey su Prato.
L’idea di base è quella di utilizzare il (sempre ampio) bacino di utenze costituito dagli oratori e dai (tanti) ragazzi che vi sono coinvolti.
Partendo, simbolicamente, da San Pietro e con la “benedizione” di Sua Santità Benedetto XVI, “Campanili e Parrocchie” ha in animo di coinvolgere (inizialmente) alcune province italiane, in quello che può diventare un programma a lunga gittata, volto a creare  un serbatoio di giovani e giovanissimi con la passione per lo sport, coinvolti grazie all’entusiasmo degli animatori parrocchiali e dei tecnici promozionali. Tenendo sempre fede ai valori etici che l’Hockey su Prato condivide con le parrocchie.

Durante la manifestazione di domenica 13 giugno, verranno illustrate le modalità della disciplina ai passanti e ai “curiosi” e si inviteranno i presenti a provare a giocare, con l’obiettivo di dare (e rilanciare) entusiasmo per il gioco sportivo e incrementare così sempre di più il numero dei giovani e meno giovani che conoscono il gioco dell’hockey.
Inoltre, al termine della giornata verranno regalate magliette promozionali FIH ai ragazzi e ai bambini che avranno partecipato ai giochi.

L’evento è realizzato in sinergia con Changing Diabetes, partner storico della FIH, che ogni anno punta a sensibilizzare tutti gli “attori” coinvolti attorno alle problematiche connesse al diabete, per portare a effettivi
cambiamenti e abbattere le barriere culturali ancora oggi esistenti.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });