Con la vittoria sull’HC Bra per 2-1, l’HC Roma De Sisti (già prima al termine della Regular Season) si laurea campione d’Italia Maschile di Hockey su Prato e centra il suo sesto scudetto.
Mattatore Luca Settimi (classe ’90) entrato a gara iniziata e autore dei due gol partita.

Le due formazioni si affrontavano per la quarta volta consecutiva in una Finale Play Off: nel 2007 aveva vinto Roma, nei due anni successivi Bra.
E’ stata una finale altamente spettacolare, con i piemontesi capaci di chiudere in vantaggio la prima frazione (0-1) e i romani in grado di rimontare nella ripresa (2-1), davanti al pubblico dell’Acqua Acetosa, che ha gremito per intero le tribune del Centro “Giulio Onesti”.

La finale per il terzo e il quarto posto, invece, ha visto i sardi dell’HC Suelli imporsi sul Butterfly Nicogen HCC per 4-3, al termine di una gara altamente spettacolare.



HC Roma De Sisti – HC Bra: 2-1 (0-1)


HC Roma De Sisti:
Federici, Marshall, McCambridge, Mongiano, Nanni, Pepe, Pretti, Taddei, F. Ardito, E. Ardito, Blakeney.
Entrati: Malta, Morleo, Rossi, Settimi, Benincasa.
All. Chionna.

HC Bra:
Hanus, Kotrc, G. Lanzano, M. Lanzano, Mapelli, Cane, Rossi, Tchernykh, Perelli, Garbarino, Vudmaska.
Entrati: Scalise, D. Lanzano, Gambardella. Non entrati: Brignone, Atzei.
All. Petito.

Arbitri: Parisi (di Giardini Naxos) e Zanotto (di Torino).
Marcatori: 35’ pt Massimo Lanzano (HC Bra); 10’ st e 24’ st Luca Settimi (HC Roma).
Corner Corti 6-3 per HC Roma.


La prima occasione dell’incontro capita (dopo un giro di lancette) sul bastone di Massimo Lanzano, ma il portiere Federici è attento. Al 5’ corner corto di Blakeney che impensierisce il portiere Hanus, ma la gara rimane ferma sullo 0-0. Per assistere a un’altra azione di rilievo bisogna attendere il 23’ ma il corto di Mongiano trova nuovamente attento Hanus.
L’equilibrio viene spezzato proprio all’ultimo istante di gara del primo tempo (35’), quando la concessione di un corner corto in favore dell’HC Bra mette il forte centravanti braidese, Massimo Lanzano, nella condizione di siglare il gol del vantaggio per i campioni in carica.
Nella ripresa l’HC Roma parte forte e, al 10’, un cross basso di McCambridge trova Luca Settimi pronto all’intervento: è il gol dell’1-1.
Dopo due minuti la Roma potrebbe anche raddoppiare: McCambridge è ancora protagonista, ma da pochi passi fallisce una buona occasione.
Roma ancora in avanti al 23’, con Mongiano che trova nuovamente Hanus preparato. Il portiere braidese, però, non può nulla un minuto più tardi (24’) quando, sugli sviluppi di un’azione concitata, Luca Settimi realizza la doppietta personale e mette dentro quello che si rivelerà il gol scudetto.
Negli ultimi minuti l’HC Bra spinge sull’accelerare ed è Federici a salire i cattedra, riuscendo a parare due corner corti a Vudmaska e regalando così, a Roma, il successo che vale il titolo di campione d’Italia 2009/10, il sesto della sua storia.


HC Suelli – Butterfly Nicogen HCC: 4-3 (2-3)

Gara densa di emozioni, quella per il terzo e il quarto posto finale del Campionato Italiano maschile di Serie A1. Suelli inizialmente in vantaggio di due reti, ma il ritorno del Buttefly consentiva ai romani di chiudere la prima frazione addirittura in vantaggio per 3-2. L’incontro andava comunque ai sardi, complice un parziale di 2-0 in loro favore, che permetteva all’HC Suelli di vincere per 4-3 e conquistare il terzo posto finale, confermando – di fatto – il piazzamento acquisito nella Regular Season.

Sequenza delle reti

PRIMO TEMPO (2-3):
1-0 HC Suelli gol: Jorge Longhi al 9'
2-0 HC Suelli gol: Mauro Zedda al 16'
2-1 Butterfly Nicogen gol: Giovanni Bausano al 22'
2-2 Butterfly Nicogen HCC gol: Roberto Palazzo Bloise al 29'
2-3 Butterfly Nicogen HCC gol: Mattia Melato al 33'

SECONDO TEMPO:
3-3 HC Suelli gol: Alessandro Giglio al 45'
4-3 HC Suelli gol: Oleh Polishchuk al 51'


Domenica 6 giugno – Finali di campionato Serie A1 Maschile:

(3/4 posto) HC Suelli - Butterfly Nicogen HCC: 4-3 (2-3)
(1/2 posto) HC Roma De Sisti - HC Bra 2-1 (0-1)

CLASSIFICA FINALE:
1. HC Rome De Sisti (campione d’Italia 2009/10 Hockey su Prato Maschile)
2. HC Bra
3. HC Suelli
4. Butterfly Nicogen HCC

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });