Ancora un fine settimana pieno di eventi agonistici nell’Hockey su Prato italiano.
Il planning di attività, infatti, prevede le gare della 17esima giornata della Serie A1 Maschile (che corrisponde alla penultima della stagione regolare); la seconda giornata dei play Off e dei play Out della Serie A1 Femminile; le finali Under 14 Maschili e le finali Under 18 Maschili.
UNDER 14 E UNDER 18 MASCHILE:

Tra venerdì 14 e domenica 16 si assegnano due titoli italiani. Il primo della stagione è stato assegnato nella categoria Under 18 femminile ed è stato appannaggio delle ragazze dell’SG Amsicora; il secondo è stato conquistato dai ragazzi del Butterfly Roma, nella categoria Under 21 Maschile.
Questo fine settimana si assegnano i titoli Under 14 Maschile e Under 18 Maschile.

Il primo è in programma al campo “Bagliano” di Mogliano e vede coinvolte formazione di Hockey su Prato “a otto”.
Il secondo si disputerà sul campo “CUS” di Padova e vede coinvolte quattro formazioni.
In entrambi i casi, le vincenti saranno proclamate Campione d’Italia di categoria 2009/10.


SERIE A1 MASCHILE:

Nel massimo campionato Maschile mancano appena 140’ da giocare e ci sono ancora molti verdetti da emettere. Conclusi i recuperi e con tutte le squadre con all’attivo 16 gare giocate, nella lotta Play Off ci sono cinque formazioni in lizza per quattro posti. L’HC Roma capolista organizzerà la Final Four per il titolo (in programma il prossimo 5 e 6 giugno, proprio a Roma) e punta a mantenere la testa della classifica fino al termine della stagione regolare. Ostico, tuttavia, l’impegno casalingo con la Più Unica Paolo Bonomi; la formazione lomellina in trasferta ha colto solo tre punti in tutta la stagione e viene da due sconfitte consecutive che l’hanno risucchiata nella lotta per non retrocedere e necessitano di punti.
Di punti (e di un mezzo miracolo) ha bisogno anche l’Hockey Villafranca, ultimo in classifica. I veneti, per salvarsi, hanno bisogno di vincere le ultime partite rimaste e sperare che si verifichino una serie di sconfitte a incastro per le rivali. Difficile. Soprattutto se l’avversario di sabato si chiama HC Bra ed è la squadra campione d’Italia in carica. La seconda piazza del torneo è occupata dall’Hockey Team Bologna, che vanta la miglior difesa ma che è attesa a due trasferte consecutive in quest’ultima fase. I felsinei, lontano dall’Emilia, non vincono dal 24 ottobre e questo fa ben sperare Suelli, l’avversario di questa domenica, in quella che al Comunale può considerarsi, ad oggi, un antipasto Play Off. I sardi sono quarti in classifica, pari merito con il Butterfly ma favoriti negli scontri diretti con la formazione romana. Butterfly che è atteso a una trasferta difficilissima sul campo del Catania. Il Cus, nel recupero della 13esima giornata disputato sabato scorso, ha battuto Cernusco e scavalcato in classifica Amsicora, raggiungendo il terz’ultimo posto che significa salvezza: per mantenere quella posizione è necessario far punti con i romani. Anche perché Amsicora (tra le squadre più in salute in questo scorcio di stagione) è sì impegnata in trasferta, ma in casa di un Cernusco che non vince dall’ultima giornata del girone d’andata (21 novembre).

Sabato 15 maggio - Serie A1 Maschile (17° giornata):

H. Villafranca – HC Bra
HC Roma – Più Unica Paolo Bonomi
H. Cernusco 2000 – SG Amsicora
HC Suelli – Hockey Team Bologna
Cus Catania – Butterfly Roma HC


Classifica
HC Roma 33, Hockey Team Bologna 31, HC Bra 30, HC Suelli e Butterfly Roma HC 29, H.Cernusco 2000 18, Più Unica Paolo Bonomi e CUS Catania 16, SG Amsicora 14, H. Villafranca 10.


SERIE A1 FEMMINILE:

Seconda giornata Play Off nella Serie A1 Femminile. Tra le sfide in programma spicca senza dubbio la gara di Villafranca, dove il Mori ospita la Libertas San Saba campione d’Italia. Nella stagione regolare le romane hanno conquistato il primo posto nel Girone A; le venete il secondo nel Girone B e il fattore campo equilibra senz’altro le forze. Il Cus Torino va in Sardegna, contro una Polisportiva Ferrini già soddisfatta dalla conquista dei Play Off, ma tutt’altro che intenzionata a recitare il ruolo di comparsa. Lorenzoni-Cus Catania completa il quadro della giornata.

Nei Play Out c’è, su tutte, il derby sardo tra Amsicora e Suelli. L’Hockey Femminile Roma, dopo la vittoria in trasferta della prima giornata, ospita il Cus Pisa, mentre la Martesana riceve la visita del Cus Padova.


Domenica 16 maggio - Serie A1 Femminile (Seconda giornata Play Off)

Pol Ferrini - Cus Torino
HF Lorenzoni - Cus Catania
Mori Villafranca - HF Libertas San Saba

Classifica avulsa
HF Libertas San Saba 12, HF Lorenzoni 9, HF Mori Villafranca* e Cus Catania * 6, Cus Torino 3, Pol. Ferrini 1.

* = una partita in meno


Domenica 16 maggio - Serie A1 Femminile (Seconda giornata Play Out)

Amsicora - HC Suelli
HF Roma - Cus Pisa
H. Martesana - Cus Padova

Classifica avulsa
SG Amsicora 11, HC Suelli* 10, Cus Pisa 8, HF Roma 5, H. Martesana* 4, Cus Padova 0.

* = una partita in meno

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });