Castello d’Agogna e Bra ospitano gli atti conclusivi dei due tornei Elite, Maschile e Femminile, valevoli per la stagione 2022/23. In Lombardia le protagoniste sono tre delle quattro che l’anno passato si contesero il titolo in A1M: Valchisone, Bra e Bonomi erano al Palazzetto di Bra il 5 febbraio dell’anno scorso, quando il Valchisone (battendo in finale il CUS Pisa) iscrisse per la prima volta nella storia il suo nome nell’albo d’oro Senior al coperto, dopo ben 4 titoli consecutivi nell’Under 21M. E non è forse un caso se la quarta finalista dell’Elite di quest’anno, il Bondeno, nel 21/22 ha conquistato il titolo proprio in quella categoria, con i suoi ragazzi della 21 tra cui spicca quel Succi che, con i gradi di capitano e i suoi 13 gol spalmati in quattro giornate di gara, ha trascinato l’Italia Junior al quinto posto assoluto nel Championship EHF di Nymburk.  A castello d’Agogna anche lo spareggio per scongiurare la retrocessione in A1M: se lo giocano Padova e Pisa.

RIPRESE DELLE GARE A CURA DEL SODALIZIO ORGANIZZATORE, SH PAOLO BONOMI, SULLA PROPRIA PAGINA FACEBOOKhttps://www.facebook.com/S.H.PaoloBonomi


Tra le donne le protagoniste sono esattamente le stesse della stagione passata: Lorenzoni, Butterfly, Pisa e Milano. A vincere fu, per la quarta volta consecutiva, l’HF Lorenzoni, che di questa disciplina è leader incontrastata con i suoi 21 scudetti senior vinti nelle 50 edizioni del torneo Indoor fin qui organizzate. Tre le finaliste, oltre alla Lorenzoni solo il Pisa ha vinto la serie A1 Indoor (due volte, nel 2016 e nel 2017), ma va da sé che l’iscrizione come campione dell’Elité sarebbe una “prima volta” per ciascuna delle partecipanti. Formula, per entrambi i tornei: semifinali e finale scudetto tra le vincitrici.

RIPRESE DELLE GARE A CURA DEL SODALIZIO ORGANIZZATORE, HF LORENZONI, SULLA PROPRIA PAGINA FACEBOOKhttps://www.facebook.com/HfLorenzoni


In agenda anche le finali del campionato di A1M. A Ospedaletto Euganeo, una tra Bologna, San Giorgio e Riva (con la formula del girone all’italiana) salirà nell’Elite del prossimo anno, mentre due tra Pistoia, Adige e Moncalvese, che si giocano la permanenza nei play out, nel 23/24 saranno ‘avvicendate’ da Butterfly e Rassemblement.


CASTELLO D’AGOGNA, 28 GENNAIO 2023

SERIE A ELITE MASCHILE

Semifinali:
HC Bra-SH Bonomi
HC Bondeno-HP Valchisone
Finale 5-6 posto: CUS Padova-CUS Pisa
Finale 3-4 posto: 14:30
Finale 1-2 posto: 15:30


BRA, 29 GENNAIO 2023

SERIE A ELITE FEMMINILE

Semifinali:
HF Lorenzoni-HP Milano
HCC Butterfly-CUS Pisa
Finale 3-4 posto: 13:15
Finale 1-2 posto: 14:30 


OSPEDALETTO EUGANEO - 28 GENNAIO 2023

A1 MASCHILE

PLAY OFF

HT Bologna-CSP San Giorgio
CSP San Giorgio-HC Riva
HC Riva-HT Bologna

PLAY OUT

UHC Adige-HC Pistoia
HC Pistoia-US Moncalvese
US Moncalvese-UHC Adige


(ella foto, l'HP Valchisone, vincitore dell'edizione 2022 dell'A1M: la vittoria dell'Elite sarebbe però una "prima volta" per ciascuna delle partecipanti)