È l’HC Bondeno la squadra a iscrivere per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro dell’Elite Indoor Maschile: il sodalizio estense, battendo nella finalissima il Bonomi a Castello d’Agogna, si laurea campione d’Italia per la stagione 2022/23. E lo fa da “matricola”, avendo conquistato lo scorso anno l’accesso  a questa categoria battendo il Bologna 6-4 nella finale Play Off di A2. Uno scudetto nel segno di tanti giovani, alcuni reduci dalla felice esperienza in azzurro nel Junior Championship di Nymburg e ancor prima dallo scudetto Under 21 vinto nel 2021/22. Una vittoria arrivata con una partenza lampo di Bondeno, che ha dovuto poi fare i conti con il ritorno della tenace Bonomi, che nonostante un’ottima gara ha dovuto interrompere la propria “rincorsa” sul definitivo 5-7 per i neo campioni d’Italia guidati da Succi e Muzzioli.

Bondeno era arrivato a questa Final Four come seconda forza, dopo il secondo posto nella Regular Season alle spalle del Bra, che però a Castello d’Agogna (proprio come la stagione passata) ha visto interrotta la propria cavalcata in semifinale: l’anno scorso dal Pisa, quest’anno dal Bonomi. I lomellini padroni di casa si sono imposti 4-3 agli shoot out dopo il 2-2 dei regolamentari; e pure nell’altra semifinale il Bondeno ha dovuto fare ricorso agli shoot out per imporsi: 6-4 contro i campioni d’Italia uscenti del Valchisone, dopo il 4-4 dei tempi regolari. Nella finale per il gradino più basso del podio vittoria del Valchisone (4-3) sul Bra, mentre nella sfida 5/6 posto (in pratica uno spareggio salvezza), il Pisa ha avuto ragione del Padova (5-3), che retrocede in A1M: a prenderne il posto sarà il Bologna, che proprio oggi si è aggiudicato i Play Off di A1M giocati a Ospedaletto Euganeo: nel palazzetto veneto si sono giocate anche le gare Play Out, che hanno determinato la salvezza dell’Adige e la retrocessione in A2M di Pistoia e Moncalvese.

 

Questi i premi individuali assegnati nella finale Elite:

Miglior giocatore - Filippo Rubin 

Miglior portiere - Simone Calzolari

Miglior realizzatore - Alessandro Muzzioli

 

 

CASTELLO D’AGOGNA, 28 GENNAIO 2023

SERIE A ELITE MASCHILE

Semifinali:
HC Bra-SH Bonomi 3-4 (2-2): Chiesa- Koshelenko (Koshelenko); Sozzi-Missaglia (Sposato-Rubin)
HC Bondeno-HP Valchisone 6-4 (4-4): Muzzioli 3, Bergamini Andrea (Muzzioli-Merighi); Grosso, Dell'Anno E. Ughetto M. Alifredi S.
Finale 5-6 posto: CUS Padova-CUS Pisa 3-5 (Maistrello 2, Sacco - Moggi 2, Zoppi M., Malucchi, Zoppi S.)
Finale 3-4 posto: HC Bra-HP Valchisone 3-4 (Koshelenko, Chiesa, Petito S - Alifredi S., Ughetto M., Dell'anno E., Ughetto A.)
Finale 1-2 posto: SH Bonomi-HC Bondeno 5-7 (Sozzi 3, Missaglia, Rubin - Muzzioli 3, Succi 3, Bergamini)

 

OSPEDALETTO EUGANEO - 28 GENNAIO 2023

A1 MASCHILE


PLAY OFF

HT Bologna-CSP San Giorgio 8-2 (Saini 2, Lago, Dell'Atti, Ragucci 2, Mbabali, Atasyuk - Argenton, Saoncella)
CSP San Giorgio-HC Riva 4-5 (Saoncella 2, Moro, Tognetti - Pellegrini, Risatti 2, Matteotti, Rodriguez)
HC Riva-HT Bologna 1-9 (Meneghelli - Lago 4, Mbabali 2, Saini, Amorosini, Milana)

 

PLAY OUT

UHC Adige-HC Pistoia 5-4 (Bertolini, Jaroszwski 2, Gazzini L. 2 - Giordano 3, Mattioli)
HC Pistoia-US Moncalvese 2-2 (Giordano, Natali - Baesse, Tabaku)
US Moncalvese-UHC Adige 3-3 (Coggiola E. 2, Pais - Jaroszwski, Rizwan 2)