Mercoledì 1° marzo, dalle ore 18:00, in modalità online, si è riunito il Consiglio Federale n. 13 del Quadriennio Olimpico 2021/24, al quale hanno partecipato il Presidente Sergio Mignardi, i componenti del Consiglio Federale, il Collegio dei Revisori dei Conti, la Segreteria FIH.

Il Presidente ha aperto il Consiglio presentando il nuovo Consigliere Federale in quota Affiliati, Giuseppe Calonico, eletto in occasione della 30esima Assemblea Elettiva Straordinaria del 25 febbraio, che ha anche votato l’aggiornamento al nuovo Statuto Federale, con l’inclusione delle discipline Floorball e Lacrosse, in qualità di Divisioni della FIH. E’ stato successivamente approvato il verbale della seduta precedente.


Si è poi parlato dell’agenda di lavoro relativa proprio ai lavori post assembleari, la quale prevede la formazione di tre Tavoli Tecnici per aggiornamento del Regolamento Organico, del Regolamento Amministrazione e Contabilità e per l’Organizzazione del Sistema Agonistico. Fatta salva l’importanza di partire con l’organizzazione degli stessi, il Presidente ha invitato a segnalare i componenti da inserire in questi tavoli e si è deliberata l’attivazione dei tre tavoli, con i Consiglieri e il Presidente che nei prossimi giorni avranno cura di indicarne i componenti.


Il Consiglio Federale ha poi deliberato un atto di clemenza (indulto), in attuazione del nostro Regolamento, “per dare un senso di partecipazione a tutti i tesserati e per iniziare in maniera equa e festosa” i campionati Prato, ha detto il Presidente Mignardi; sono state quindi condonate due giornate a tutti i tesserati squalificati ‘a gara’ e 15 giorni per gli squalificati ‘a tempo’. Si è altresì rinviato a un successivo momento, dopo opportuni accertamenti, eventuali atti di controllo sulle ammende e sanzioni.


Il Consiglio ha poi stabilito di predisporre a settembre 2023 una conferenza stampa al Foro Italico per celebrare i 50 anni della FIH e di organizzare iniziative a latere.


Si è parlato dei criteri e delle modalità da adottare per garantire il miglior svolgimento dei campionati Senior.


Esauriti i punti all’ordine del giorno, alle ore 18:45 circa del 1° marzo 2023, il Consiglio ha concluso la riunione n° 13.

FIH – Federazione Italiana Hockey