Dal 24 al 26 marzo Cairo Montenotte ha ospitato il Torneo Internazionale Sperimentale Under 18 maschile di Hockey 5S, basato sui valori della socialità e dell’inclusione.

Nella giornata di venerdì il campo di Cairo Montenotte è stato impegnato in una festosa giornata di promozione hockeistica alla quale hanno partecipato alcune scuole medie provenienti dai paesi di Cairo, Altare e Carcare che si sono cimentate in alcuni incontri dimostrativi, seguiti dai membri dell’ASD Pippo Vagabondo – vera anima dell’iniziativa - con il supporto di Officials federali.

Più tardi presso l’Aula Magna della “Scuola di Formazione e Aggiornamento del Corpo di Polizia e del Personale dell'Amministrazione Penitenziaria” di Cairo Montenotte (dove hanno soggiornato gli atleti, i tecnici e gli accompagnatori) si è tenuta una cerimonia di benvenuto e una conferenza stampa seguite da un incontro divulgativo, piuttosto partecipati.

Hanno partecipato il Presidente FIH Sergio Mignardi, il vicesindaco di Cairo Montenotte e Assessore alle politiche sociali, alla disabilità e alla famiglia Roberto Speranza, il Generale della Polizia Penitenziaria e Direttore della S.F.A.P.P. “Andrea Schivo” Giuseppe Zito, il Presidente del CR Liguria FIH Franco Melis, la Presidente dell’ASD Pippo Vagabondo Nadia Mussina e Anna Grazia Puglia, Official Internazionale e DTC dell’evento insieme a Felicita Cocco.

Spazio poi a un momento divulgativo e culturale curato dal giornalista Renato Sirigu.

In sala giornalisti, appassionati, alcune associazioni del territorio che si occupano di disabilità e di attività sociali, le squadre del Pippo Vagabondo, la paralimpica dell’HC Liguria e la rappresentativa francese, accompagnata dalla Corinne Clerissi, membro del board della federhockey francese con il capodelegazione Gerard Pauselli.

Sabato spazio al torneo, con partite svolte sulla base di due tempi da 10 minuti ciascuno. Impegnati nel Torneo: Team Francia - HC Pippo Vagabondo - Polisportiva Galatea - Team Svizzera Lugano - HC Liguria - HC Lario.

La vittoria finale è andata al Team Francia (4-0 in finale contro Galatea), e il bronzo alla Svizzera (7-1 nella finalina ¾ posto contro Pippo Vagabondo); quinto e sesto posto per HC Liguria e HC Lario.

A premiare, tra gli altri, il Presidente FIH, il sindaco di Cairo Montenotte, i Delegato CONI Savona.

Ci si è poi spostati nella palestra della scuola “Andrea Schivo” per il torneo promozionale paralimpico, arbitrato da Borda e Macchi. Qui la classifica finale ha visto l’HC Liguria classificarsi al primo posto, Pippo Vagabondo e Rosa dei Venti pari merito al secondo posto davanti al Galatea.