AEM. Con il successo di sabato 1° aprile sul Tevere per 2-1, il Valchisone ha conquistato la testa della classifica e conservato la palma di unica squadra (ancora) imbattuta di questa prima edizione della Serie A Elite Maschile. Il calendario porta questa settimana la capolista a Roma, contro un Butterfly pronto a puntare sui suoi Azzurri (Arosio, Fiorani e Valentino) tirati a lucido nelle sfide di Pasqua con la Svizzera (GARA IN DIRETTA SU ELEVEN SPORT A PARTIRE DALLE H. 14:54 DI SABATO 15/04. CLICCA QUI PER VEDERLA). A Cagliari è di scena una classicissima dell'Hockey degli ultimi anni: Amsicora-Bra; i sardi sono penultimi in classifica (hanno vinto solo all'esordio, con Bonomi) ma non per questo partono sfavoriti contro i campioni d'Italia in carica. Per l'altra cagliaritana, la Ferrini, c'è il Bondeno al Maxia: gli estensi sono reduci dal loro primo successo in Elite. Quello che (unitamente ai primi punti) cerca ancora la Bonomi, attualmente ultima e sabato impegnata a Via Avignone con la Tevere.
AEF. Tutti a caccia della "lepre" Amsicora: le sarde finora hanno vinto 4 partite su 4, mostrando talento e bravura e un'ottima gestione della gara (3 successi sono infatti arrivati con un solo gol di scarto). Questa domenica a Cagliari arriva la Lorenzoni campione d'Italia in carica e attualmente penultima in classifica, che proverà a spezzare la serie delle Verdi. Ultima è invece l'Argentia (che lo scudetto lo ha vinto giusto due anni fa) impegnata a Torino contro le Universitarie, in grande salute e reduci da due successi consecutivi (GARA IN DIRETTA SU ELEVEN SPORT A PARTIRE DALLE H. 14:54 DI DOMENICA 16/04. CLICCA QUI PER VEDERLA); a Roma in Butterfly-Ferrini c'è uno spettacolo nello spettacolo: la sfida (tutta da vedere) tra le due Granatto, fuoriclasse (per un giorno) contro.
A1M. Nel girone A le due capolista Tricolore e Juvenilia sono attese a impegni diversi; per gli emiliani c'è un Adige che stenta a decollare, mentre i sardi di Uras ricevono un Potenza Picena che ha ambizioni di alta classifica. Il Padova, che prima della sosta ha sbancato il Balestri Gambini, torna in Emilia Romagna per sfidare il Bologna. Nel girone B è giornata del più classico dei derby della capitale: c'è Lazio-Roma. I giallorossi sono partiti alla grande cogliendo quattro vittorie su quattro ma i biancocelesti (sotto di appena due punti) vincendo opererebbero il sorpasso. l'HT Sardegna ospita il Pistoia e, dopo il primo punto stagionale e alla quarta partita casalinga su cinque, punta deciso a trovare il primo successo dell'anno. In Sardegna va anche l'altra toscana, il Pisa, che in terra sarda ha già vinto 4-3 con l'HT: stavolta la aspetta il CUS Cagliari.
A1F. Alle spalle del Milano (girone A), che guida dall'alto dei suoi 10 punti, insegue un trio in perfetta parità (4 punti); di questa la capolista riceve domenica la Moncalvese a Cernusco, mentre per il San Saba (forse la più in forma) c'è il Padova al Tre Fontane. Dall'altra parte del tabellone il Valverde capolista è di scena a Roma con la Capitolina: sfida nient'affatto scontata. per la Lazio (a -3 dalle etnee) tarsferta a Reggio con il Tricolore, a caccia dei primi punti in campionato.
A2M. Valverde e San Giorgio sono a punteggio pieno (girone A): per i siciliani c'è il Rass a Torino e per i veneti il Genova '80 nella Sculdascia. Galatea-Cuscube regaerà i primi punti stagionali (almeno) a una delle due. Nel girone B la Superba è capolista con merito: pur giocando tre gare su tre fuori casa finora ha sempre vinto e segnando tre gol a partita. Per la "prima" sul nuovo manto dell'Arnaldi l'invitato d'onore è il Riva, secondo in classifica e distante appena due punti. Cernusco-Campagnano "chiama" la prima vittoria per una delle due, mentre in Olimpia-Villafranca si affrontano le due terza in classifica



SERIE A ELITE MASCHILE - SABATO 15 APRILE 2023

SG AMSICORA-HC BRA
BUTTERFLY ROMA-HP VALCHISONE
TEVERE EUR-HOCKEY BONOMI
POL. FERRINI-HC BONDENO


SERIE A ELITE FEMMINILE - DOMENICA 16 APRILE 2023

TORINO UNIVERSITARIA-HC ARGENTIA
BUTTERFLY ROMA-POL. FERRINI
SG AMSICORA-HF LORENZONI



SERIE A1 MASCHILE - GIRONE A - SABATO 15 APRILE 2023 

UHC ADIGE-CITTA' TRICOLORE
HT BOLOGNA-CUS PADOVA
POL. JUVENILIA-POTENZA PICENA


SERIE A1 MASCHILE - GIRONE B - SABATO 15 APRILE 2023 

HT SARDEGNA-HC PISTOIA
CUS CAGLIARI-CUS PISA
LAZIO HOCKEY-HC ROMA


SERIE A2 MASCHILE - GIRONE A - SABATO 15 APRILE 2023 

RASSEMBLEMENT-POL. VALVERDE
CSP S. GIORGIO-GENOVA H. 1980
POL. GALATEA-CUSCUBE BS


SERIE A2 MASCHILE - GIRONE B - SABATO 15 APRILE 2023 

SUPERBA HC-HC RIVA
CERNUSCO FH-HOCKEY CAMPAGNANO
HC OLIMPIA-H. VILLAFRANCA


SERIE A1 FEMMINILE - GIRONE A - DOMENICA 16 APRILE 2023 

MILANO HP-USD MONCALVESE
HF SAN SABA-CUS PADOVA


SERIE A1 FEMMINILE - GIRONE B - DOMENICA 16 APRILE 2023 

CITTA' TRICOLORE-LAZIO HOCKEY
UH CAPITOLINA-POL. VALVERDE


(Il corto di capitan Giaime Carta è una delle armi che Amsicora userà contro Bra per riprendere la corsa in classifica, ferma alla seconda giornata di AEM. Foto di Carla D'Alberto)