AEM. Le prima sette giornate di Elite hanno determinato una sostanziale divisione del campionato in due tronconi e, alla luce di ciò, le gare di questo sabato hanno tutte il sapore dello scontro diretto; la lotta per i primi due posti che valgono la finale scudetto è apertissima: quattro squadre sono in un fazzoletto di tre punti, con al vertice il Valchisone (capolista e imbattuto); nella lotta per evitare gli ultimi due posti - che valgono la discesa in A1M - troviamo addirittura tre squadre appaiate a 6 punti e Amsicora, ultima, appena un punto sotto. Nella lotta per non retrocedere, la storia più bella delle ultime settimane è stata scritta dalla Bonomi, che dopo 5 sconfitte consecutive, nella seconda metà di aprile ha battutto le romane Tevere e Butterfly, riconquistando posizioni. In quest'ottica è decisamente affascinante la gara di Castello d'Agogna, dove a misurare il grado di continuità dei lomellini arriva una Amsicora che nelle ultime tre gare ha perso solo di misura con Ferrini e Valchisone e pareggiato con il Bra. Bella anche Bondeno-Butterfly: entrambe hanno 6 punti e un successo nello scontro diretto non può che avere un peso maggiore. Tevere-Ferrini promette spettacolo: all'andata i romani fecero il colpo, vincendo 3-2 al Maxia. Derby tutto piemontese al Michellonet dove si gioca Valchisone-Bra (GARA IN DIRETTA SU ELEVEN A PARTIRE DALLE H. 14:54 DI SABATO 29/04. CLICCA QUI PER VEDERLA): lo spettacolare 2-2 del 4 marzo evidenziò un equilibrio che le restanti 6 gare di campionato non hanno sostanzialmente tradito.

AEF. Nonostante le due sconfitte patite domenica scorsa, Amsicora e Butterfly hanno conservato la testa della classifica dell'Elite ma anche qui la classifica, come per la maschile, è cortissima: sono addirittura 5 le squadre in tre punti e tutte, nelle quattro gare restanti, proveranno verosimilmente a raggiungere la finale scudetto. Più complicato il discorso salvezza dell'Argentia, che in classifica vanta solo il punto conquistato nel 3-3 con il Torino, che questa domenica, sempre al Tazzoli, riceve Amsicora nel match clou di giornata (GARA IN DIRETTA SU ELEVEN A PARTIRE DALLE H. 14:54 DI DOMENICA 30/04. CLICCA QUI PER VEDERLADOMENICA 30/04. CLICCA QUI PER VEDERLA). Per il Butterfly turno a Cernusco con l'Argentia, mentre Ferrini-Lorenzoni promette di essere la sfida di sempre: mai scontata, in un verso o nell'altro.

A1M. Sono dodici i punti ancora da assegnare in questa categoria, che consegna alla prima classificata il pass perl'Elite del prossimo anno. Nel girone A Tricolore e Juvenilia hanno ingaggiato una lotta a due, mettendo tra loro e la terza (il CUS padova) sei punti: questo turno vede gli emiliani ositare il Potenza Picena e i sardi andare a padova, contro quel CUS che il 1° aprile ha già fatto "lo scherzo" al Tricolore, battendolo 5-3. In agenda anche Adige-HT Bologna. Nel girone B pesa ancora la vittoria della Lazio nel derby/scontro diretto con la Roma, ma le quattro giornate rimanenti possono ampliare o ribaltare il distacco, per ora di un punto, tra le due capitoline che questo sabato giocano in casa: i biancocelesti con il Pistoia e i giallorossi con il Pisa. Per l'HT sardegna ultima sfida stagionale in casa: c'è il CUS Cagliari.

A2M. Prima giornata del girone di ritorno; Valverde (A) ha nella sfida di Brescia con il cuscube il più classico dei testacoda, mentre il San Giorgio, secondo, è impegnato in trasferta con il Galatea; Genova '80-Rassemblement mette in palio tre punti pesanti, soprattutto per la salvezza dei liguri. Dall'altra parte del tabellone la Superba viaggia in testa a vele spiegate e, con i suoi 15 punti, ha già "doppiato" le prime inseguitrici (Olimpia, Villafranca e Riva) che sono ferme e 7; bella però la sfida dell'Arnaldi (Superba-Olimpia) mentre Campagnano e Cernusco, rispettivamente ultima e penultima, ricevono Riva e Villafranca. 

 

SERIE A ELITE MASCHILE - SABATO 29 APRILE 2023

HP VALCHISONE-HC BRA
HOCKEY BONOMI-SG AMSICORA
HC BONDENO-BUTTERFLY ROMA
TEVERE EUR-POL. FERRINI


SERIE A ELITE FEMMINILE - DOMENICA 30 APRILE 2023

HC ARGENTIA-BUTTERFLY ROMA
TORINO UNIVERSITARIA-SG AMSICORA
POL. FERRINI-HF LORENZONI



SERIE A1 MASCHILE - GIRONE A - SABATO 29 APRILE 2023 

UHC ADIGE-HT BOLOGNA
CITTA' TRICOLORE-POTENZA PICENA
CUS PADOVA-POL. JUVENILIA


SERIE A1 MASCHILE - GIRONE B - SABATO 29 APRILE 2023 

HT SARDEGNA-CUS CAGLIARI
LAZIO HOCKEY-HC PISTOIA
HC ROMA-CUS PISA


SERIE A2 MASCHILE - GIRONE A - SABATO 29 APRILE 2023 

CUSCUBE BS-POL. VALVERDE
GENOVA H. 1980-RASSEMBLEMENT
POL. GALATEA-CSP S. GIORGIO


SERIE A2 MASCHILE - GIRONE B - SABATO 29 APRILE 2023 

HOCKEY CAMPAGNANO-HC RIVA
SUPERBA HC-HC OLIMPIA
CERNUSCO FH-H. VILLAFRANCA

 
(Nella spettacolare immagine di Luca Padovani, Bhana al tiro in un momento di Bra-Valchisone 2-2 - prima giornata di AEM - dello scorso 4 marzo)