È in pieno svolgimento con la settimana Stafoliss 2023 (Stage Formativo dei Licei Scientifici Sportivi) "Hockey di classe" il progetto di FIH e Sport Educa che ha permesso ai tecnici della Federazione Italiana Hockey di entrare in decine di scuole di tutta Italia e far conoscere e provare l’hockey a centinaia di studenti e studentesse.
Inoltre, dal mese di marzo, si stanno svolgendo presso il Romea Village di Lido delle Nazioni (FE) le Settimane dello Sport dedicate alle scuole secondarie di 1° e 2° grado.
Durante la giornata viene data la possibilità a decine di ragazzi e ragazze e ai loro insegnanti di conoscere l’hockey e di cimentarsi in esercizi e giochi con bastone e pallina; questa attività è stata estesa anche al villaggio Giardini d’Oriente di Nova Siri (MT) con le stesse modalità, mentre sta per iniziare, in via sperimentale, anche presso il villaggio turistico di Pizzo Calabro.

Durante questa settimana - tramite la manifestazione Stafoliss 2023 - otto licei scientifici sportivi si cimenteranno in varie discipline sportive e tra queste l’hockey su prato che culminerà con un torneo a 16 squadre che si svolgerà nella giornata di Venerdì.

Solo in questa settimana più di 400 tra ragazzi e ragazze avranno modo di conoscere l’hockey e provare a giocarlo in modo facile e semplificato e in assoluta sicurezza ma, da quando è iniziata l’attività presso i villaggi sono già più di 3.000 gli studenti e studentesse cha hanno avuto la possibilità di conoscere l’esistenza dell’hockey su prato e di poterlo provare per un paio d’ore: ai primi di giugno, al termine delle settimane sportive, saranno più di 5.000 gli studenti che avranno avuto un contatto con la nostra disciplina.

Questo investimento della Federazione guarda avanti: infattti molti di questi studenti dei licei sportivi saranno gli insegnanti di scienze motorie del futuro.


(Nella foto un momento della tappa presso il Romea Village. Altre foto sulla pagina facebook FIH)