AEM. I risultati dell'ultima giornata hanno prodotto una classifica straordinariamente corta, ad appena 5 giornate dal termine. In testa un trio di squadre (Valchisone, Ferrini e Bra), con appena un punto in più del Tevere EUR. In questo turno nessuna delle prime quattro si affronta in uno scontro diretto, ma come hanno dimostrato le 9 giornate fin qui giocate, ogni gara ha storia a sé e l'equilibrio è un tratto distintivo dell'Elite 22/23. Nelgirone di andata, tuttavia, le squadre che oggi occupano le quattro posizioni di vertice hanno tutte vinto; era il 18 marzo e si giocavano queste partite: Bra-Bondeno (3-2), Valchisone-Bonomi (6-3), Amsicora-Tevere (0-2), Ferrini-Butterfly (5-3). LE TELECAMERE DI ELEVEN SABATO 13 MAGGIO SARANNO A ROMA PER RIPRENDERE TEVERE AMSICORA. CLICCA QUI PER VEDERLA.


A1M
. Anche qui mancano due giornate e solo un verdetto è stato emesso: nel girone A l'Adige è retrocesso in A2M. Da quel lato del tabellone è apertissima la questione promozione in Elite, con la Juvenilia che dopo aver battuto 7-5 il Tricoore a Uras, giusto sabato scorso, ora guida il girone appaiata agli emiliani. Nel girone B Lazio e Roma sono sempre distanziate di un punto e se questo margine verrà conservato, l'ultima di campionato sarà una vera e propria finale, dato che è in programma lo scontro diretto al Tre Fontane. Per la salvezza al Pisa manca solo la matematica, che può arrivare già sabato se non perde a Pistoia; gli orange toscani sono un punto davanti all'HT Sardegna e (se rimarrà una distanza colmabile), anche qui, l'ultima di campionato, propone uno scontro diretto che è assimilabile a uno spareggio per evitare la discesa in A2M.


A2M. In questa categoria le giornate da disputare sono ancora tre e con nove punti in ballo, nel girone A il San Giorgio (ma matematicamente anche il Rass, sebbene più in ritardo) può puntare a colmare i due punti di ritardo dal Valverde, mentre nella lotta per non retrocedere in B il Cuscube è chiamato a rimontare cinque punti al Galatea. Nel girone B quella di sabato potrebbe essere la giornata della matematica promozione in A1M del Superba: a Genova arriva il Villafranca, per sfidare la squadra che finora in campionato ha vinto ogni gara giocata. Per evitare la B al Campagnano serve un finale di stagione da vertice: è a -3 dal Cernusco, che però deve anche recuperare la gara con l'Olimpia. 

 

SERIE A ELITE MASCHILE - SABATO 13 MAGGIO 2023

HC BONDENO-HC BRA
HOCKEY BONOMI-HP VALCHISONE
TEVERE EUR-SG AMSICORA
BUTTERFLY ROMA-POL. FERRINI


SERIE A1 MASCHILE - GIRONE A - SABATO 13 MAGGIO 2023 

CUS PADOVA-CITTA' TRICOLORE
UHC ADIGE-POTENZA PICENA
POL. JUVENILIA-HT BOLOGNA



SERIE A1 MASCHILE - GIRONE B - SABATO 13 MAGGIO 2023 

HC PISTOIA-CUS PISA
LAZIO HOCKEY-HT SARDEGNA
CUS CAGLIARI-HC ROMA



SERIE A2 MASCHILE - GIRONE A - SABATO 13 MAGGIO 2023 

POL. GALATEA-POL. VALVERDE
HC RASSEMBLEMENT-CSP SAN GIORGIO
GENOVA H. 1980-CUSCUBE BS



SERIE A2 MASCHILE - GIRONE B - SABATO 13 MAGGIO 2023 

CERNUSCO FH-HC RIVA
SUPERBA HC-H. VILLAFRANCA
HOCKEY CAMPAGNANO-HC OLIMPIA

 
(Nella foto di Carla D'Alberto - tratta da fieldhockeyphotos.it - un momento di Ferrini-Butterfly del girone d'andata: il 18 marzo scorso i sardi di sono imposti 5-3)