AEF. Il Butterfly è la prima squadra ad aggiudicarsi un pass per la finale scudetto del 10/11 giugno: le farfalle di Roma Nord vincono con la Lorenzoni e volano a 21 punti, cinque più della coppia di squadre che occupano il secondo posto: il tandem sardo composto da Amsicora e Ferrini. Si complica la situazione di classifica del Torino, che incappa nella seconda sconfitta consecutiva e rimane al penultimo posto (che significa retrocessione) con due lunghezze di distacco dalla Lorenzoni terzultima: nel prossimo turno si giocano Argentia-Torino e Lorenzoni-Amsicora; mentre Ferrini-Butterfly sulla carta può essere un anticipo della finalissima del prossimo mese.

 

A1F. Nel girone Promozione vincono Milano e Valverde che salgono rispettivamente a 9 e 7 punti: con il girone appena cominciato lombarde e siciliane (che si affronteranno domenica prossima e di nuovo il 4 giugno) hanno già un congruo vantaggi su Lazio (1) e CUS Padova (0), che pure nelle sfide di oggi hanno perso solo di misura.

Nel girone Retrocessione grosso balzo in avanti della Capitolina, che battendo il San Saba sale a 9 punti e mette una seria ipoteca sulla propria salvezza: con tre gare ancora da giocare, le romane hanno 6 lunghezze di vantaggio su San Saba e Tricolore (3), che batte la Moncalvese (3) e trova la sua prima vittoria stagionale.

 

SERIE A ELITE FEMMINILE - DOMENICA 14 MAGGIO 2023

 

TORINO UNIVERSITARIA-POL. FERRINI 3-5 (Briski 3 - Einaudi M.E. 2, Muccelli, Palmas, Granatto)
SG AMSICORA-HC ARGENTIA 4-1 (Carosso 2, Palumbo, Ceratto - Limas)
BUTTERFLY ROMA-HF LORENZONI 5-1 (Ramon, Buzzi 2, Carrizo, Franceschini - Di Blasi)




SERIE A1 FEMMINILE - GIRONE PROMOZIONE - DOMENICA 14 MAGGIO 2023 

CUS PADOVA-POL. VALVERDE 0-1 (Dominguez)
MILANO HP-LAZIO HOCKEY 1-0 (Bolla)


SERIE A1 FEMMINILE - GIRONE RETROCESSIONE - DOMENICA 14 MAGGIO 2023 

HF SAN SABA-UH CAPITOLINA 1-4 (Maldonado - Jorge, Pucci, Miranda, Mendez)
CITTA' TRICOLORE-USD MONCALVESE 6-3 (Valenti 4, Rodriguez, Ascione - Blanco, Sanso’, Soncini)






(La foto di Carla D'Alberto - tratta da fieldhockeyphotos - "coglia l'attimo" in Ferrini-Torino 2-3 del 2 aprile scorso)