AEF. Mancano quattro giornate al termine della stagione regolare della serie A Elite Maschile e i 12 punti in palio possono confermare o aggiornare una situazione, fin qui, di sostanziale equilibrio. In vetta c'è nuovamente il Valchisone in solitaria, dopo che la settimana precedente Bra e Ferrini l'avevano agganciato a quota 16 punti: le sconfitte delle due rivali contro Bondeno e Butterfly e la contemporanea affermazione dei villaresi con Bonomi hanno però rimescolato le carte; a -3 dalla vetta il (costante) Tevere. Sale a -6 dal Valchisone (e si stacca in maniera significativa dalla lotta per non retrocedere) il Butterfly, forte dei suoi 7 punti nelle ultime tre partite. Nell'evitare la discesa in A1M lo scenario più complicato è quello che grava sulla Bonomi, che dopo i buoni risultati della seconda metà di aprile è incappata in due sconfitte cionsecutive che l'hanno ripiombata all'ultimo posto, ora a -3 dalla terz'ultima (Amsicora). Bondeno, che sabato ha battuto 2-1 i campioni d'Italia in carica del Bra, è in salute ed è di scena a Villar Perosa, dove proverà a dare un dispiacere anche alla capolista. Bra-Tevere EUR ha il sapore di una (possibile) finale anticipata, mentre la Ferrini verificherà le ambizioni di salvezza della Bonomi. Amsicora-Butterfly mette contro due delle squadre più in forma di queste ultime settimane.


A1M. Nel girone A la classifica avulsa, in caso di  arrivo a pari punti di Juvenilia e Tricolore, parla in favore dei sardi: un successo ciascuno, ma miglior differemza reti per la squadra di Uras. L'Adige retrocesso (unica squadra a zero punti della Serie A) riceve gli emiliani; la Juvenilia è impegnata invece in trasferta a Potenza Picena, salva con i suoi 10 punti. Nell'altro girone Lazio e Roma sono divise da un punto e il derby di sabato è un vero e proprio spareggio: i laziali hanno due risultati su tre e i giallorossi sono obbligati a vincere se vogliono andare in Elite e vendicare il netto ko (4-1) del girone di andata. Con l'HT Sardegna matematicamente retrocesso le altre gare invece valgono soprattutto per cementare la classifica. 


A2M. Due gare ancora da giocare, sei punti ancora da assegnare. Alla Superba non ne servono più di quelli già conquistati, dato che sabato scorso è arrivata la matematica promozione in A1M. I liguri però hanno un obiettivo: chiudere il torneo conquistando 11 vittorie in altrettante partite. Nell'altra parte del tabellone anche Valverde è vicino all'obiettivo: i cinque punti di vantaggio sul San Giorgio e sul Rassemblement possono portare, già questo sabato, al matematico salto di categoria. Nella lotta per la salvezza, nei due gironi, sia Brescia (2) che Campagnano (1) pur non avendo finora vinto alcuna partita, hanno ancora chance di salvarsi: il cuscube deve innanzitutto battere sabato il Galatea (lo avvicinerebbe a -2) e poi ragionare sulla gara suiccessiva; idem per i laziali, che sabato devono battere il Cernusco (lo avvicinerebbero a -1) per giocarsi quel che resta la settimana successiva.

NB: Volendo soddisfare richieste aggiuntive di riprese in diretta e nel rispetto dei vincoli contrattuali, si informa che le partite del week end 20 e 21 maggio 2023 non saranno trasmesse per consentire una nuova riprogrammazione tra FIH e Eleven.


SERIE A ELITE MASCHILE - SABATO 20 MAGGIO 2023

HC BRA-TEVERE EUR
HP VALCHISONE-HC BONDENO
POL. FERRINI-HOCKEY BONOMI
SG AMSICORA-BUTTERFLY ROMA



SERIE A1 MASCHILE - GIRONE A - SABATO 20 MAGGIO 2023 

CITTA' TRICOLORE-UHC ADIGE
CUS PADOVA-HT BOLOGNA
POTENZA PICENA-POL. JUVENILIA



SERIE A1 MASCHILE - GIRONE B - SABATO 20 MAGGIO 2023 

HC PISTOIA-HT SARDEGNA
CUS PISA-CUS CAGLIARI
HC ROMA-LAZIO HOCKEY



SERIE A2 MASCHILE - GIRONE A - SABATO 20 MAGGIO 2023 

POL. VALVERDE-HC RASSEMBLEMENT
GENOVA H. 1980-CSP SAN GIORGIO
CUSCUBE BS-POL. GALATEA



SERIE A2 MASCHILE - GIRONE B - SABATO 20 MAGGIO 2023 

HC RIVA-SUPERBA HC
H. VILLAFRANCA-HC OLIMPIA
HOCKEY CAMPAGNANO-CERNUSCO FH



(Nella foto di Monica Heitmann, un momento di Tevere-Bra del girone di andata, terminato con il punteggio di 3-1 per i romani)