AEF. Ultimi 60 minuti di gioco per la stagione regolare della serie A Elite Femminile, che in quest'ultima ora emetterà i due rimanenti verdetti: occorre infatti conoscere il nome della squadra che affronterà nella finale A/R per il titolo di campione d'Italia il Butterfly capolista e quale squadra retrocederà in A1F, insieme all'Argentia. In questo momento due squadre occupano il secondo posto e sono a pari punti: le cagliaritane Ferrini e Amsicora. Se dovessero ritrovarsi così anche domenica pomeriggio, ad andare in finale sarebbe la Ferrini, per una migliore differenza reti negli scontri diretti. Ma lo scenario possibile mette in campo anche la Lorenzoni: se le campionesse d'Italia in carica (ora a -3 dal secondo posto) domenica battono Amsicora e al tempo stesso Butterfly si impone sulla Ferrini, le squadre a pari punti diventano tre e a quel punto la classifica avulsa dirà chi si sarà guadagnato la finale dell 10/11 giugno (di nuovo Ferrini). C'è poi il fronte salvezza ancora aperto: al Torino, penultimo, potrebbe non bastare la (comunque non semplice) vittoria a Cernusco con Argentia: le piemontesi, in tal caso, devono sperare che perda la Lorenzoni, che a quel punto retrocederebbe al posto loro. Se invece Butterfly espugna il Maxia, un pareggio tra Lorenzoni e Amsicora (al netto della vittoria del Torino a Cernusco) garantirebbe salvezza per le neroturchesi e finale scudetto per Amsicora.

A1F. Nel Girone Promozione Milano (9) e Valverde (7) sembrano avere già scavato un solco tra loro e le rivali Lazio (1) e Padova (0); però, con tre giornate ancora da giocare e soprattutto i due scontri diretti che attendono le due attuali capoliste (che inevitabilmente si eroderanno punti a vicenda), nulla è scontato o perduto per le altre. Nel girone Retrocessione, che salva le prime due classificate, Capitolina va forte con i suoi 9 punti, mentre le altre sono tutte appaiate a tre: per Moncalvese, San Saba e Tricolore ogni gara da qui al 4 giugno è una finale.


NB: Volendo soddisfare richieste aggiuntive di riprese in diretta e nel rispetto dei vincoli contrattuali, si informa che le partite del week end 20 e 21 maggio 2023 non saranno trasmesse per consentire una nuova riprogrammazione tra FIH e Eleven.


SERIE A ELITE FEMMINILE - DOMENICA 21 MAGGIO 2023

HC ARGENTIA-TORINO UNIVERSITARIA
POL. FERRINI-BUTTERFLY ROMA
HF LORENZONI-SG AMSICORA



SERIE A1 FEMMINILE - GIRONE PROMOZIONE - DOMENICA 21 MAGGIO 2023 

POL. VALVERDE-MILANO HP
LAZIO HOCKEY-CUS PADOVA


SERIE A1 FEMMINILE - GIRONE RETROCESSIONE - DOMENICA 21 MAGGIO 2023 

USD MONCALVESE-UH CAPITOLINA
CITTA' TRICOLORE-HF SAN SABA


(Nella foto di Giuseppe Meloni, Pol. Ferrini e SG Amsicora: le squadre non si contendono solo la pallina, ma un pass per la finale scudetto A/R del 10/11 giugno contro il Butterfly)