AEF. Oggi al Maxia di Cagliari si è disputata una prova generale della finale scudetto A/R che si giocherà il prossimo 10/11 giugno: sarà infatti la Ferrini a contendere il titolo al Butterfly, grazie al secondo posto finale in campionato arrivato in virtù (anche) del 3-3 di oggi, che ha fatto concludere le sarde con un punto di vantaggio su Amsicora. La Lorenzoni, cui bastava un pari per salvarsi, non fa sconti o calcoli e batte 4-1 l’Amsicora a Bra: un risultato che permette alle campionesse d’Italia uscenti di terminare la stagione sul podio e agganciare in termini di punti proprio Amsicora. Retrocede invece il Torino, cui non basta il 5-2 esterno sull’Argentia: le piemontesi terminano con 14 punti, ben 13 più della squadra di Gorgonzola (e appena 3 meno della Ferrini finalista) ma ne subiscono la stessa sorte. 

 

A1F. Nel girone Promozione l’attesa sfida tra Valverde e Milano non viene disputata a causa dela cancellazione del volo delle lombarde e nell’altra sfida la Lazio batte il Padova 4-0 e si porta momentaneamente a -3 dalle etnee seconde.

Nel girone Retrocessione della Serie A1 Femminile altra vittoria della Capitolina: le romane vincono 2-0 a Moncalvo con una doppietta di Jorge e conservano la categoria con due giornate di anticipo. Benissimo il Tricolore, che dopo la vittoria sulla Moncalvese della scorsa settimana, batte a Reggio Emilia il San Saba 5-1 e sale al secondo posto a sei punti, tre più di piemontesi e laziali 

 

SERIE A ELITE FEMMINILE - DOMENICA 21 MAGGIO 2023

 

HC ARGENTIA-TORINO UNIVERSITARIA 2-5 (Manzoni, Limas - Briski 2, Eschoyez, Laurenti, Warr)
POL. FERRINI-BUTTERFLY ROMA 3-3 (Muccelli 2, Granatto - Granatto, Grossi, Di Paola)
HF LORENZONI-SG AMSICORA 4-1 (Agró, Barberia, Di Blasi, Kurovska - Carosso)




SERIE A1 FEMMINILE - GIRONE PROMOZIONE - DOMENICA 21 MAGGIO 2023 

POL. VALVERDE-MILANO HP (ND)
LAZIO HOCKEY-CUS PADOVA 4-0 (Manrique 3, Caratozzolo)



SERIE A1 FEMMINILE - GIRONE RETROCESSIONE - DOMENICA 21 MAGGIO 2023 

USD MONCALVESE-UH CAPITOLINA 0-2 (Jorge Sofia 2)
CITTA' TRICOLORE-HF SAN SABA 5-1 (Rodriguez, Ascione, Valenti 3 - Cinti)

 

(Nella foto di Max Piva - tratta da fieldhockeyphotos.it - la Torino Universitaria)