AEM. L'ultima giornata di campionato ha prodotto l'aggancio del Bra al Valchisone, caduto in casa del Tevere EUR, ora terzo in classifica come la Ferrini (che però deve recuperare la gara con Amsicora): la classifica dei primi quattro posti è indice del grande equilibrio che sta caratterizzano questa prima edizione della Serie A Elite maschile, che con sole due gare ancora da giocare mantiene aperti diversi scenari in vista della finale A/R del 24 e 25 giugno prossimi e in chiave salvezza. In questo turno di campionato il Tevere è impegnato nella Lomellina contro una Bonomi che ha già un piede e mezzo in Serie A1; anche la Ferrini può farsi giudice della permanenza del Bondeno, ma vale anche il discorso inverso: gli estensi cercano punti pesanti per salvarsi e nel girone di andata hanno (già) colto un punto pesante a Maxia (1-1). Amsicora è a -1 dal Bondeno ma deve recuperare il derby con la Ferrini e ha dimostrato di essere in un buon momento: la sfida di Bra con i campioni d'Italia in carica, oltre a essere un grande "classico", non è affatto scontata. Turno casalingo per Valchisone: all'andata, con il Butterfly, la gara finì 1-1 e i romani cercano punti per chiudere al più presto il tema salvezza.


A1F. Valverde ha già messo in cassaforte la promozione alla Serie A Elite Femminile 2023/24 e rimane da assegnare il secondo e ultimo pass. Milano è avanti di due punti rispetto alla Lazio, che però è messa meglio negli scontri diretti (cui si guarderebbe in caso di arrivo a pari punti), ma bisogna anche recuperare Valverde-Milano. Insomma, se Milano batte Valverde (in quello che potremmo chiamare "primo round") è in Elite il prossimo anno: pure se la Lazio vince a Padova e al netto del "secondo round" tra lombarde ed etnee. Nel Girone Retrocessione i giochi sono invece fatti: Capitolina e Tricolore sono salve, San Saba e Moncalvese scendono in A2F.

 

SERIE A ELITE MASCHILE - SABATO 3 GIUGNO 2023

HC BRA-SG AMSICORA
HP VALCHISONE-BUTTERFLY ROMA
HOCKEY BONOMI-TEVERE EUR
HC BONDENO-POL. FERRINI


SERIE A1 FEMMINILE - GIRONE PROMOZIONE - SABATO 3 GIUGNO 2023 

MILANO HP-POL. VALVERDE

 

SERIE A1 FEMMINILE - GIRONE PROMOZIONE - DOMENICA 4 GIUGNO 2023 

CUS PADOVA-LAZIO HOCKEY


SERIE A1 FEMMINILE - GIRONE RETROCESSIONE - DOMENICA 4 GIUGNO 2023 

UH CAPITOLINA-USD MONCALVESE




(Nella foto di Marco Di Paola, tratta da fieldhockeyphotos.it, un momento di Butterfly-Valchisone 1-1 dello scorso 15 aprile)