Ultima ora di gioco per il campionato di Serie A Elite Maschile, che a eccezione della retrocessione dell'Hockey Bonomi, tiene ancora aperti gran parte dei verdetti stagionali: c'è infatti da determinare quale sarà la seconda squadra a retrocedere in A1M e quali saranno le due formazioni che il 24 e 25 giugno prossimi si giocheranno (nella finale A/R) il titolo di Campione d'Italia 2022/23.
L'HC Bra, campione in carica, con i suoi 25 punti ha un piede e mezzo in finale, ma sabato è di scena a Cagliari con la Ferrini, che dopo la vittoria nel recupero con Amsicora è al secondo posto (23) e punta a vincere per non fare calcoli rispetto ai risultati delle altre. A Cagliari, contro un'Amsicora (11 punti) che deve vincere (e non solo) per salvarsi, va anche l'altra piemontese: quel Valchisone (22) che è stato a lungo capolista dell'AEM. Speranze ancora in piedi pure per il Tevere EUR (20) che ospita un Bondeno (13) intenzionato a conservare la terzultima posizione in campionato che varrebbe la permanenza in Elite: gli estensi, nel caso di un arrivo a pari punti con Amsicora, sono in svantaggio negli scontri diretti con i sardi. Chiude il quadro delle gare la sfida tra una delle squadre più in forma, il Butterfly Roma (17), opposto alla Bonomi (8): sarà un bel match, perché i lomellini saluteranno con orgoglio la categoria (con l'auspicio di tornarci presto) e i romani dimostreranno che - in un campionato equilibrato come questo - solo la mancanza di continuità nella prima parte gli ha precluso di lottare per un posto in finale. 

 

SERIE A ELITE MASCHILE - SABATO 10 GIUGNO 2023

POL. FERRINI-HC BRA
SG AMSICORA-HP VALCHISONE
BUTTERFLY ROMA-HOCKEY BONOMI
TEVERE EUR-HC BONDENO



(Nella foto di Luca Padovani, tratta da fieldhockeyphotos, un emozionante istante di Bra-Ferrini 2-2 del girone di andata)