L’HC Bra è Campione d’Italia Maschile Senior di Hockey su Prato per la stagione 2022/23. La squadra piemontese ha centrato il titolo dopo un’avvincente finale A/R contro l’ottima Tevere EUR, già avversaria nella finale scudetto vinta dai gialloneri l’anno scorso. Per Bra si tratta del terzo scudetto consecutivo, l’undicesimo della propria bacheca, dieci dei quali centrati nelle ultime sedici edizioni del massimo campionato italiano. Nella regular season le due squadre avevano chiuso distanziate di cinque punti in classifica, ma il divario a Pisa (che ben ha ospitato e organizzato le finali) non si è visto. Si è però replicato il canovaccio dei risultati negli scontri diretti: laddove Tevere in campionato aveva vinto la gara di Roma (3-1) e Bhana e compagni l’avevano idealmente ribaltata in quel di Bra (5-1). Anche in Toscana è andata così: sabato i ragazzi di Chionna hanno vinto 1-0 Gara 1 grazie a una rete di Zalatel (già nel giro azzurro) e oggi in Gara 2 il roster di Chiesa ha ribaltato il risultato imponendosi 2-0 grazie alla doppietta di Koshelenko su corto, nella prima mezz’ora.

Per l’HC Bra una vittoria ancora una volta dedicata al compianto Presidente Pino Palmieri, artefice dei successi degli ultimi tre lustri del sodalizio piemontese; una vittoria che fa il paio con la coppa Italia, conquistata lo scorso 13 novembre in finale contro Amsicora. Bra e Tevere si troveranno di nuovo contro nella sfida (a gara unica) valevole per l’assegnazione della Supercoppa italiana.

Nelle premiazioni a margine sono stati assegnati i riconoscimenti individuali: miglior marcatore e miglior giocatore Koshelenko (HC Bra), miglior portiere Federici (Tevere EUR).

 

 

SERIE A ELITE MASCHILE - FINALE DI ANDATA (PISA) - SABATO 24 GIUGNO 2023

HC BRA-TEVERE EUR 0-1 (Zalatel)



SERIE A ELITE MASCHILE - FINALE DI RITORNO (PISA) - DOMENICA 25 GIUGNO 2023

TEVERE EUR-HC BRA 0-2 (Koshelenko 2)

 

 

CLICCA QUI PER RIVEDERE INTEGRALMENTE LA FINALE DI RITORNO 

 

(Nella foto di Luca Padovani, i campioni d'Italia con la Coppa appena alzata a Pisa)