Nel mese di febbraio si svolgeranno i due Europei Indoor Senior, maschili e femminili. Gli uomini saranno a Budapest dal 2 al 4 febbraio e il Championship II, a seguito dell’esclusione di Russia e Bielorussia, vedrà la partecipazione di Turchia, Slovacchia, Serbia, Grecia, Ungheria e ovviamente Italia, con la possibilità (che verrà sciolta nelle prossime settimane dalla EHF) di ammettere un’ulteriore rappresentativa nazionale.
Le Azzurre saranno invece impegnate nella Pool A dell’Hockey continentale al coperto: l’ammissione dell’Italia arriva a seguito del ritiro dell’Olanda e della rinuncia dell’Irlanda. L’Europeo si giocherà nella prestigiosa sede di Berlino dall’8 all’11 febbraio e vedrà coinvolte 10 Nazionali: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Spagna, Germania, Polonia, Svizzera, Turchia, Ucraina e Italia.
Prima degli Europei Indoor ci spetta l’impegno più atteso di ogni Quadriennio: il torneo di qualificazione Olimpica (Parigi 2024), cui l’Italia partecipa con la nazionale femminile.
Le Azzurre saranno impegnate nelle due settimane centrali di gennaio (dal 13 al 21) in una sede (ancora da ufficializzare) che sarà tra Spagna e Cina.
Rimanendo al Prato, luglio 2024 è il mese delle selezioni Under 21. I ragazzi giocheranno la Pool B e lo faranno a Walcz, in Polonia, dal 14 al 20. La nostra competizione ci vedrà sfidare Austria, Polonia, Lituania, Ucraina e Lussemburgo.
Nello stesso periodo (dal 16 al 20) le nostre ragazze saranno a Rakovnik, in Repubblica Ceca, per il Championship II-A. Il torneo, che anche in questo caso vede l’esclusione di Russia e Bielorussia, avrà un gemello in Turchia: il Championship II-B; le due sedi ospiteranno quattro squadre ciascuna.
Agosto si conferma invece il mese delle Senior; stavolta si passa la terza settimana del mese e si comincia (sia per gli uomini che per le donne) dal giorno 22 (e fino al 25). I tornei in calendario sono quelli di qualificazione all’Europeo di Pool A. La Maschile va a Dublino e, oltre alla Green Machine di casa, ci saranno Repubblica Ceca, Galles, Polonia, Turchia, Malta e un'ottava squadra che la EHF si riserva di comunicare in un secondo momento.
Il torneo femminile, si svolgerà invece a Douai, e con le Azzurre ci saranno le future olimpiche della Francia, padroni di casa, la Polonia, la Svizzera, la Turchia, l’Ucraina e il Lussemburgo.
SOMMARIO IMPEGNI HOCKEY ITALIA (PRATO & INDOOR) 2024
Qualificazioni Olimpiche Paris 2024 (Spagna o Cina): 13-21 gennaio 2024 (Nazionale Senior Femminile Prato)
Championship II (Budapest, Ungheria, 2-4 febbraio 2024): Nazionale Senior Maschile Indoor
Championship (Berlino, Germania, 8-11 febbraio 2024): Nazionale Senior Femminile Indoor
Championship II U21 (Walcz, Polonia, 14-20 luglio 2024): Nazionale Under 21 Maschile Prato
Championship II U21 (Rakovnik, Rep. Ceca, 16-20 luglio 2024): Nazionale Under 21 Femminile Prato
Qualificazioni Europeo Pool A (Dublino, Irlanda, 22-25 agosto 2024): Nazionale Senior Maschile Prato
Qualificazioni Europeo Pool A (Douai, Francia, 22-25 agosto 2024): Nazionale Senior Femminile Prato
(foto di International Hockey Federation)