AVVISO PUBBLICO

INDAGINE CONOSCITIVA STORICA - SPORTIVA IN MERITO ALLA “PRIMA PARTITA DI HOCKEY SU PRATO”


La Federazione Italiana Hockey (FIH) comunica che il Comune di Bordighera ha informato la Federazione Italiana Hockey di voler posizionare una targa di stile culturale sportivo con la quale si celebra la “nascita dell’hockey prato in Italia” a seguito dello svolgimento della prima partita ufficiale di Hockey su Prato in Italia presso la Spianata del Capo a Bordighera il giorno 22 febbraio 1902.   

La Federazione Italiana Hockey (FIH) al fine di confermare la correttezza della dinamica storica dell’hockey in Italia e prima di avallare la data storica del 22 febbraio 1902 come prima data ufficiale del gioco dell’hockey in Italia, invita tutti gli Hockeysti e storici dello sport a voler fornire eventuali notizie di date precedenti il 22 febbraio 1902 in relazione a svolgimento di partite, gare, raduni, attività di Hockey su Prato in Italia.

La fonte documentale relativa alla data è: “Racconti di Bordighera 3, storie - ricordi - vite, a cura di Pier Rossi, Alzani Editore, pag. 20/25”.

Trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione del presente Avviso, la FIH provvederà, salvo nuove e diverse informazioni storiche documentate, a validare la data del 22 febbraio 1902.

SCRIVERE A: segreteria@federhockey.it


AVVISO PUBBLICATO QUI

(Nella foto, tratta da wikipedia.it, un'immagine dell'Hockey Prato ai Giochi Olimpici del 1908: a Bordighera, secondo la ricostruzione di Pier Rossi, l'Hockey era arrivato già da 6 anni)