Come testimoniato da una copia del settimanale in lingue inglese dell’epoca, LE JOURNAL DE BORDIGHERA, e confermato dall’indagine conoscitiva che la Federazione Italiana Hockey ha avviato e concluso nei mesi scorsi, a Bordighera si è disputata la prima esibizione, documentata, di Hockey su Prato in Italia. La data è riferibile al 9 gennaio 1902. Era una domenica e l'esibizione fu disputata in seno all’Hockey Club Bordighera, ovvero tra due formazioni dell’HC Bordighera. Un mese più tardi si sarebbero affrontati per la prima volta anche due diversi club, l'HC Sanremo e l'HC Bordighera.
Oggi, 9 gennaio 2024, a distanza di 122 anni da quel momento, in Spianata del Capo il Comune di Bordighera ha apposto una targa commemorativa di quello storico momento, alla presenza, tra gli altri, del Sindaco Vittorio Ingenito, del Consigliere Federale Carlo Corsi, del Presidente CONI Liguria Antonio Micillo, del Presidente del CR Liguria FIH Franco Melis e di hockeysti e dirigenti del nostro movimento, provenienti dalla Regione. Con loro anche Pier Rossi: è grazie (anche) alla sua meritoria opera bibliografica e storiografica che si è potuti risalire a datare quel preciso momento.

"La targa commemorativa scoperta oggi a Bordighera sarà testimonianza, nel corso degli anni, della prima presenza dell'Hockey in Riviera; - dice il Consigliere Federale Carlo Corsi - rappresenta quindi una petra miliare per il nostro sport e ci consente di coltivare la nostra storia e onorarla. Desidero ringraziare, in particolare, il Sindaco d Bordighera, dott. Ingenito, per aver collaborato con la Federazione alla posa di questa targa". 

Bordighera si conferma culla dello sport; siamo felici e siamo grati alla Federazione Italiana Hockey, al presidente del CR Liguria FIH Franco Melis e a Pier Rossi per questo riconoscimento”, dice il Sindaco di Bordighera Ingenito.

La nostra Regione si fregia di un altro importante primato sportivo" dice Franco Melis, in riferimento (anche) ai primi scudetti del Ventesimo Secolo che furono vinti a Genova, "oggi la Liguria è la Regione con il maggior numero di hockeysti in rapporto ai residenti e dalle storiche roccaforti genovesi e savonesi nuovi praticanti stanno nascendo fra gli Istituti Superiori a Imperia, Sanremo e Arma di Taggia".


Ma come mai l’Hockey parte da Bordighera? Perché in quegli anni Bordighera (e la Riviera del Ponente Ligure) era un centro culturale vivissimo, luogo di villeggiatura per molti inglesi e un polo turistico internazionale già affermato, grazie alla narrativa di Giovanni Ruffini che con il suo romanzo “Il Dottor Antonio” fece conoscere Bordighera e la Riviera dei Fiori ai turisti britannici del XIX° secolo: qui venne in visita anche la regina Vittoria, tanto per fare un nome illustre come pochi altri. E proprio i britannici (che a Bordighera comprarono case in cui tornavano a villeggiare ogni estate), portarono in dote il nostro nobile sport, allora praticato insieme da uomini e donne: l’Hockey su Prato.