L’HP Valchisone è campione d’Italia 2023/24 di Hockey Indoor. Il sodalizio piemontese ha centrato il titolo (il secondo in tre anni, ma il primo nella rinnovata Elite) battendo 3-2 i campioni d’Italia uscenti dell’HC Bondeno nella finale ospitata oggi nella città di Prato dove, sabato 27 e domenica 28 gennaio, si è disputato il torneo di finale della Serie A Elite sotto l’ottima organizzazione dell’HC Pistoia. Lo scudetto al Valchisone conferma la bontà dei valori espressi nel corso della stagione, che aveva visto il sodalizio di Villar Perosa chiudere al primo posto la regular season con quattro punti di vantaggio sulla seconda (proprio il Bondeno) perdendo una sola gara: il 16 dicembre, a Pisa, con il Bologna, retrocesso ieri. Protagonisti del titolo tanti atleti già campioni d’Italia due anni fa a Bra, non in ultimo Minetto, a segno in finale oggi come allora contro il CUS Pisa e premiato come miglior giocatore di queste finali; menzione speciale per Ceballos: due reti per lui in finale oggi e tante segnature decisive nel corso della regular season. Al Bondeno, secondo, tanti applausi e la certezza di aver onorato al meglio lo scudetto cucito sulla maglia.

Per l’HC Bra, ieri superato in rimonta proprio dai campioni uscenti del Bondeno, terza piazza conclusiva grazie al 4-1 di oggi sul Bonomi. Si era invece giocata ieri la finale per il 5/6 posto (dove quinto posto significava salvezza e sesto retrocessione in A1M) che ha dato la salvezza al CUS Pisa: 2-1 agli shoot out sul Bologna dopo il 2-2 dei regolamentari; i felsinei, autori comunque di un’ottima stagione, il prossimo anno disputeranno la Serie A1.

 

 

Questi i premi individuali assegnati a fine competizione:


Capocannoniere
: Succi Marcello

Miglior portiere: Padovani Francesco

Miglior giocatore: Minetto Simone

 

 

Questi i risultati della due giorni di finale di Prato.

 

 

SERIE A ELITE MASCHILE - Prato, sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024



SABATO 27
spareggio salvezza: 5/6 posto CUS Pisa-HT Bologna 2-2 (4-2 dopo shoot out). Marcatori: Pagliara 2 - Gaibazzi, Natali. S.O.: Malucchi, Pagliara
semifinale HP Valchisone-SH Bonomi 2-1 (Minetto, Ceballos - Ursone)
semifinale HC Bra-HC Bondeno 3-4 (Chiesa, Padovani, Koshelenko - Bergamini A., Succi 3)


DOMENICA 28
Finale 3/4 posto: SH Bonomi-HC Bra 1-4 (Nabarro - Koshelenko, Chiesa 2, Padovani L.)
Finale 1/2 posto: HP Valchisone-HC Bondeno 3-2 (Ceballos 2, Minetto - Succi 2)





(Foto dell'HP Valchisone premiato a Prato)