Il Milano HP è campione d’Italia 2023/24 di Hockey Indoor. Il sodalizio lombardo iscrive per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro della competizione battendo agli shoot out  6-5 le piemontesi del  Torino Universitaria, nell’epilogo della finale ospitata oggi nella città di Prato dove, sabato 27 e domenica 28 gennaio, si è disputato il torneo di finale della Serie A Elite sotto l’ottima organizzazione dell’HC Pistoia. Dopo l’equilibrio mostrato in tutta la stagione, che aveva decretato il primo posto in classifica in condivisione con 20 punti e una vittoria ciascuna in campionato, nella finale il canovaccio non è cambiato di molto: 4-4 nei 40’ di gioco (con una super rimonta delle piemontesi) ed equilibrio spezzato solo negli shoot out da Huertas, miglior realizzatrice e a segno già tre volte nei regolamentari; per Milano alla fine è festa grande, ma al Torino non devono mancare gli applausi.

In mattinata si è disputata anche la finale per il 5/6 posto della serie A Élite Femminile: tra Riva e Pisa a spuntarla sono state le toscane, grazie a un gol di Chiara Chirico che ha determinato l’1-0 finale. Il Riva retrocede così nella Serie A1 Femminile del prossimo anno, ma al sodalizio vanno i complimenti per un campionato giocato a ottimo livello, impreziosito da risultati di prestigio come il pari di metà dicembre con la Lorenzoni campione d’Italia uscente. Per le neroturchesi di Bra terzo posto finale quest’anno: 4-1 contro il Padova nella finale per il bronzo.

 

 

Questi i premi individuali assegnati a fine competizione:


Capocannoniere
: Huertas Raquel 

Miglior portiere: Benvenuti Esther

Miglior giocatrice: Dalla Vittoria Teresa

 

 

Questi i risultati della due giorni di Prato.

 

SERIE A ELITE FEMMINILE - Prato, sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024



SABATO 27
semifinale HP Milano-CUS Padova 6-2 (Galligani 2,Ollino, Huertas, Bormida, Marroccoli - Perani, Zanellato)
semifinale Torino Univ.-HF Lorenzoni 7-3 (Costa 2, Dalla Vittoria, Eschoyez 2, Di Bella C., Di Mauro - Anania, Piccolo, Di Blasi)



DOMENICA 28

Finale 3/4 posto: CUS Padova-HF Lorenzoni 1-4 (Beis - np, Anania, Di Blasi, Agro’)

Spareggio salvezza Finale 5/6 posto: HC Riva-CUS Pisa 0-1 (Chirico C.)

Finale 1/2 posto: HP Milano-Torino Univ. 6-5 dopo shoot out (4-4). Marcatrici (40’): Huertas 3, Bormida - Di Mauro, Costa, Di Bella C., Vyhanyaylo





(Il Milano HP premiato nelle finali di Prato)