Venerdì 26 gennaio, dalle ore 12:30 si è riunito il Consiglio Federale n. 19 del Quadriennio Olimpico 2021/24, al quale hanno partecipato il Presidente Sergio Mignardi, i componenti del Consiglio Federale, il Collegio dei Revisori dei Conti e la Segreteria FIH; invitate le Divisioni Floorball (Presidente Giorgio Rambaldi) e Lacrosse (Presidente Michele Pancani).

Il Presidente ha aperto i lavori con le proprie comunicazioni, parlando del Pre Olimpico di Ranchi dove l’Italia, da settima forza, ha concluso il torneo al sesto posto; si è sottolineato l’altissimo livello competitivo della manifestazione dove altre nazioni, pur avanti nel ranking, come India e Nuova Zelanda in primis, non sono riuscite a centrare la carta olimpica. Ha poi riferito del Consiglio Nazionale CONI dello scorso 21 dicembre, nel quale sono stati affrontati temi rivelatori di diverse specificità e problematiche in seno alle varie FSN, in materia di lavoro sportivo. Il Presidente ha poi approfondito il tema della nuova normativa che inquadra la figura del lavoratore sportivo e dell’inserimento del termine Sport all’interno della Costituzione della Repubblica Italiana. Detto della volontà di valorizzare le tante attività svolte da CR e DR FIH con una campagna da attivare nei prossimi giorni, Mignardi ha sottolineato l’importanza di far partire la consulta dei giovani e ha annunciato che atleti e staff del nostro Parahockey verranno premiati dal Comitato Paralimpico per la vittoria dell’Europeo ID di agosto 2023. Il Presidente ha ricordato l’opportunità di organizzare, prossimamente, eventi multi sportivi di Hockey, Floorball, Lacrosse e non solo, al fine di potenziare la capacità promozionale della Federazione; è stata altresì valutata l’importanza, sempre più rilevante, del gioco dell’Hockey a 5 Internazionale, sempre in un’ottica di crescita e sviluppo.
Anticipato che il prossimo Trofeo CONI verrà organizzato in Veneto, nel corso della riunione, il Consiglio ha quindi preso le seguenti decisioni:

- approvato il verbale del Consiglio Federale n. 18;

- approvate le delibere del Presidente;

- approvato l’elenco dei collaboratori della struttura federale;

- approvato il Bilancio di Previsione 2024, con Relazione del Presidente e Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti, prospetti di quadratura con il modello GIPSO (CONI) e GIA (CIP) e relativi ambiti di spesa.


Le delibere sono state approvate all’unanimità.


Si è poi preso atto della lettera che il Dipartimento dello Sport ha inviato all’attenzione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’elenco delle specificità professionali presenti in FIH, in accordo con le norme del lavoro sportivo; si è poi stabilito di predisporre un avviso pubblico per chi, con lo status di volontario, intenda collaborare con la Federazione agli eventi da essa organizzati. Al fine di ottimizzare l’attività giovanile, si è poi lungamente parlato di possibile riorganizzazione delle fasce d’età, di calendari, di strutture (impianti e palestre) e del numero di campionati, prendendo spunto dai report elaborati da Sport e Salute SpA e rimandando all’esempio di altre FSN: in relazione a questo, il Consiglio ha deciso un’ulteriore fase di approfondimento per le fasce d’età e di coinvolgere il Tavolo di Lavoro per l’Hockey Agonistico. Si è poi parlato delle candidature pervenute per ospitare le finali di Hockey su Prato 2023/24 e si è provveduto all’assegnazione delle stesse: seguirà prospetto con Comunicato Ufficiale. Si è poi parlato di tasse gara, iscrizioni tardive, calcolo delle segnature nei campionati giovanili, di arbitri e formazione a tutti i livelli.  

Il Consiglio soffermatosi anche sull’analisi e valutazione dell’attività federale svolta, ha affrontato temi gestionali, amministrativi e normativi; dopo aver ascoltato le proposte dei Consiglieri, esauriti i punti all’ordine del giorno, alle ore 15:45 circa del 26 gennaio 2024, il Consiglio ha concluso la riunione n° 19.

FIH – Federazione Italiana Hockey