Il Decreto Legislativo 36/2021 (modificato dal D.Lgs. 163/2022 e dal D.Lgs. n.120/2023), comunemente noto come “Riforma dello Sport”, prevede la necessità di uniformare gli Statuti di tutte le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (ASD e SSD) alle disposizioni previste dal Decreto.
Sono molteplici gli elementi che devono essere espressamente indicati nello Statuto e le Società sono invitate a provvedere in maniera autonoma alla stessa: la legge fissa nel 30 giugno 2024 il termine ultimo per applicare gli adeguamenti statutari.
Questo adeguamento è di fondamentale importanza perché la legge stabilisce che l’eventuale difformità degli Statuti comporta la cancellazione d’ufficio dal Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, rendendo altresì inammissibile la richiesta di nuova iscrizione al suddetto registro.
La Federazione Italiana Hockey, oltre a ricordare i termini di tale adeguamento, informa di un accordo con lo Studio Legale Quadri (www.quadri.legal – giorgioquadri@gmail.com) cui le ASD e SSD possono rivolgersi autonomamente per tutte le fasi dell’Istruttoria giuridica e di adeguamento dello Statuto, beneficiando di un trattamento privilegiato.

Con l’occasione si informa che al fine di avviare le attività di analisi propedeutiche all’adeguamento, allo studio legale dovranno essere trasmessi preliminarmente i seguenti documenti:

1. Atto Costitutivo e Statuto;
2. Documento del Presidente o del Legale Rappresentante;
3. Certificato attribuzione Partita IVA;
4. Certificato iscrizione Registro CONI;
5. Certificato Affiliazione a Federazione Sportiva o Ente di Promozione.


Federazione Italiana Hockey