Mondiali femminili Under 19: A Lahti, dall’8 al 12 maggio 2024, l'Italia cercherà di migliorare il piazzamento dell'ultima edizione.
La Nazionale Femminile Under 19 di Floorball partirà per Finlandia il 5 maggio per un breve pre-raduno in loco prima dei Mondiali che vedono coinvolti 16 paesi da quatto continenti.
Le altre squadre nel nostro girone sono: Danimarca, Ungheria e Canada. Favorite assolute per i Mondiali sono le padrone di casa e la Svezia, campionesse in carica; anche Repubblica Ceca e Svizzera hanno squadre interessanti che potrebbero ambire al titolo.

L'Italia negli ultimi Mondiali in Polonia (2022) ha ottenuto il tredicesimo posto e l’ambizione è sicuramente quella di salire ulteriormente: sarà importante la prima partita contro la Danimarca, con una vittoria all’esordio che renderebbe l’impresa più facile.

L’Head Coach Dario Falchi guida la Nazionale dal 2021 e ha alle spalle due Qualificazioni (Estonia 2021 e Francia 2023) oltre ai Mondiali a Katowice nel 2022. A suo fianco gli Assistant Coach Patrizio Beccarini e Giorgio Picin, il Goalie Coach Stefano Crotti ed il team manager Leonardo Lanzoni.

Il nostro progetto di crescita ha cominciato a prendere forma dalle qualifiche in Estonia e, ad oggi, siamo un gruppo molto forte mentalmente e di ottima qualità. Speriamo sempre di migliorarci e, come piace dire a me, ‘il campo sarà l'unico a poterci giudicare’. Sono molto emozionato di andare in uno dei tempi del floorball, la Finlandia, per giocare il mondiale con le mie ragazze e con al seguito un grande staff” commenta Dario Falchi, l’Head Coach.


Queste le 19 Azzurrine convocate, in ordine di numero di maglia:

3 BUCHEL SARAH NATASCHA; 6 RAIMANN SIRA; 9 PELLICCIONI MARTA; 10 CAMPO GIADA; 12 CAVALDESI MARTA; 18 PEZZELLA SARA; 20 LEU ELENA; 23 DE LUCA VITTORIA; 25 TAINI CHIARA; 26 DIENI GIULIA; 27 LARA ACOSTA BELEN; 32 SIEBESSI MARIA JOSE'; 42 MASI AURORA; 45 DI GIA' VERONICA; 49 MOROSI ELENA; 53 CALAROTA LYNN; 83 GALLINO HEIDI; 86 WYSS LEANDRA; 88 GENTILE MAYA.

Il programma delle partite della fase a gironi:
Mercoledì 8 maggio - 19:30 Danimarca - Italia
Giovedì 9 maggio - 16:30 Canada - Italia
Venerdì 10 maggio - 13:00 Italia - Ungheria

Per seguire le partite in diretta streaming basta accedere al portale della federazione internazionale:

Iff - Share the match - share the experience (floorball.sport)


(Da Divisione Floorball FIH)