Ottima prestazione delle Azzurrine ai Mondiali Femminili Under19 di Floorball disputate a Lahti, in Finlandia, dall’8 al 12 maggio e a cui hanno partecipato 16 squadre. Le nostre atlete hanno condotto un ottimo gioco tenendo testa alla Danimarca nella prima partita, ma alla fine hanno dovuto cedere 5-9. Le danesi, favorite del girone, atleticamente molto preparate e molto affiatate, hanno poi concluso il Mondiale al settimo posto. Nella partita successiva l’Italia ha dominato il Canada e portato a casa una vittoria larga, 11-3. Nell’ultima partita del girone contro l’Ungheria le magiare si sono difese bene e nonostante i tanti tiri in porta (38 a 16 per l’Italia) si è determinata parità: 3-3. Nella partita finale per l’undicesimo posto contro il Singapore, le Azzurrine hanno pagato un inizio in salita, perdendo il primo periodo 1- 6, salvo poi risalire per poi perdere 7-8.

Si deve tornare indietro ai Mondiali Maschili 2010 per trovare un Mondiale con l’Italia tra le prime dodici: un ottimo risultato che promette bene per il 2026, quando la nostra nazione ospiterà, per la prima volta, il Torneo.


I Mondiali 2024sono stati vinti dalla Svezia, che ha battuto le padrone di casa 4-2 nella finale, mentre la Repubblica Ceca ha conquistato il terzo posto.



Classifica finale
:

1. Svezia
2. Finlandia
3. Rep. Ceca
4. Svizzera
5. Slovacchia
6. Polonia
7. Danimarca
8. Norvegia
9. Lettonia
10. Germania
11. Singapore
12. Italia
13. Nuova Zelanda
14. Ungheria
15. Australia
16. Canada