Con quattro (sole) partite da giocare e 12 punti da assegnare, la Serie A Elite entra nella sua fase più calda, sia tra gli uomini che tra le donne. Al vertice AEM un solo punto separa Tevere (23) e Amsicora (22), entrambe impegnate fuori casa questo sabato; per i romani, reduci dal successo nel Challenge I in Turchia, sfida a Torino con il Valchisone e per i sardi derby al Maxia con la Ferrini: nel girone di andata le due formazioni di vertice hanno vinto 3-2 al termine di gare equilibrate. Un turno non semplice, di cui sulla carta può approfittare la Lazio (19) che però, come il Butterfly (13), è attesa a impegni fuori casa con squadre a caccia di punti salvezza: per i biancocelesti c'è il Tricolore (che prima della sosta europea aveva fatto 4 punti in due gare, con le altre due squadre della Capitale) mentre per i rossoneri c'è il Bra, certamente rinvigorito dall'ottima prestazione di Coppa a Zagabria, che ne ha rilanciato la convinzione nella rimonta. Tra le donne (AEF) turno di riposo per la capolista Valverde; Amsicora, se si aggiudica il derby con la Ferrini, può portarsi a -2 dal primo posto, ma la cautela è estrema: all'andata la Ferrini ha vinto 2-0. Vivacissima la lotta per non retrocedere: il Butterfly campione d'Italia in carica, ultimo a 2 punti, ha bisogno di centrare la sua prima vittoria stagionale a Cernusco con Milano (7), che di contro punta a vincere per sfruttare il turno casalingo. Anche il Torino (7) ha la stessa ambizione, ma nel derby trova un osso duro, la Lorenzoni (16) reduce dal successo di Vienna.
L'ultima giornata della Serie A1 Maschile è (davvero) campale: nel girone A CUS Cagliari e HC Bondeno sono a pari punti (17) e chi arriva primo va in Elite il prossimo anno; i sardi ricevono il Bologna (11), mentre gli emiliani sono di scena in casa del Potenza Picena (8), ultimo e a caccia di punti per evitare la retrocessione. Anche la Roma (9) vuole punti per non pensare a cosa succederà negli altri campi e va a Uras contro l'HT Sardegna (12) che all'andata ha già battuto 3-2. Nel girone B il destino è nelle mani della Juvenilia (19), perché se vince all'Arnaldi con la Superba (16) l'Elite è sua (all'andata a Uras è finita 7-4). A tifare per i genovesi c'è la Bonomi (18) che riceve Valverde (12) per vincere e incrociare le dita; Il CUS Pisa (3) saluta la categoria a Padova (10), provando a togliersi qualche soddisfazione come fatto nelle ultime settimane.
In A1Femminile giochi fatti: promozione in Elite matematica per Lazio Hockey e UH Capitolina e salvezza per Tricolore. Manca da determinare quale altra squadra coglierà la Permanenza: la classifica dice che è in vantaggio Potenza Picena (8), che però va a Padova contro il CUS (6) in un vero e proprio spareggio. Per il Pisa (4) la retrocessione in A2F è invece matematica.
In Serie A2 Maschile abbiamo le due promosse: il Riva (da tempo) e l'Adige (dalla settimana scorsa); è nota anche la retrocessa in BM dal girone B, il Galatea, mentre rimane in ballo la salvezza del girone A. Il Mogliano (7), ultimo, è di scena a Brescia contro un CusCube (10) che all'andata ha perso 1-0 con i marchigiani e non può permettersi distrazioni. Il Cernusco (8) gioca a Mori contro il Riva, mentre Olimpia-Villafranca è sfida tra le squadre che si contendono il secondo posto finale in classifica.
SERIE A ELITE MASCHILE 2023/24 - Sabato 25 maggio 2024
HC Bra-HCC Butterfly
HP Valchisone-HC Tevere Eur
Pol. Ferrini-SG Amsicora
Città Tricolore-Lazio Hockey
SERIE A ELITE FEMMINILE 2023/24 - Domenica 26 maggio 2024
Torino Universitaria-HF Lorenzoni
SG Amsicora-Pol. Ferrini
HP Milano-HCC Butterfly
SERIE A1 MASCHILE 2023/24 - GIRONE A - Sabato 25 maggio 2024
HC Potenza Picena-HC Bondeno
CUS Cagliari-HT Bologna
HT Sardegna-HC Roma
SERIE A1 MASCHILE 2023/24 - GIRONE B - Sabato 25 maggio 2024
HC Superba-Pol. Juvenilia
CUS Padova-CUS Pisa
SH Bonomi-Pol. Valverde
SERIE A1 FEMMINILE 2023/24 - GIRONE PROMOZIONE - Domenica 26 maggio 2024
HC Argentia-UH Capitolina
Lazio Hockey-USD Moncalvese
SERIE A1 FEMMINILE 2023/24 - GIRONE PERMANENZA - Domenica 26 maggio 2024
CUS Padova-HC Potenza Picena
CUS Pisa-Città Tricolore
SERIE A2 MASCHILE 2023/24 - GIRONE A - Sabato 25 maggio 2024
HC Olimpia TSS-HC Villafranca
HC Riva-FH Cernusco
Cuscube Brescia-HC Mogliano
SERIE A2 MASCHILE 2023/24 - GIRONE B - Sabato 25 maggio 2024
CSP San Giorgio-HCU Rassemblement
USD Moncalvese-UHC Adige
Pol. Galatea-Genova Hockey 1980
(Nella foto tratta da fieldhockeyphotos, un frame di Butterfly HCC-HP Milano 0-1 del girone di andata: un gol di Raquel Huertas regalò il primo successo stagionale alle lombarde)