Otto squadre per un posto: quello per la prossima edizione della Hockey Pro League. E’ ciò che mette in palio la Nations Cup femminile di Terrassa (Barcellona), che anche in quest’edizione vede l’Italia partecipe. Si gioca all’Estadio Martí Colomer da lunedì 3 e fino a domenica 9 giugno.
La formula del torneo prevede nella prima fase la divisione in due gironi da 4, con composizione formulata in base al ranking, e successivamente la fase a incrocio, con le prime due che accedono alle semifinali e terza e quarta del girone che invece disputano le gare valevoli per il piazzamento dal quinto all’ottavo posto finale.
L’Italia di Andres Mondo, numero 19 al mondo e ultima forza del torneo in base al ranking, è inserita nel girone A, insieme alla Spagna (8) testa di serie n. 1, Corea (12) e Irlanda (13). Dall’altra parte del tabellone Giappone (10), Nuova Zelanda (11), Cile (15) e Canada (17).
Le Azzurre giocheranno la prima partita alle 17 di lunedì contro la Corea; poi martedì 4 con l’Irlanda, sempre alle 17 e infine giovedì 6 (h. 19:30) sfida alla Spagna. Successivamente (tra sabato e domenica) largo alle semifinali (pomeriggio) e alle gare piazzamento (mattina).
Nella prima edizione della Nations Cup, disputatasi a dicembre 2022 sempre in Spagna, ma a Valencia, la vittoria è andata all’India, prima davanti alla squadra di casa, al Giappone (terzo) e all’Irlanda; l’Italia ha chiuso al quinto posto, davanti a Corea, Cile e Sudafrica.
Le partite sono visibili sulla TV “Watch Hockey” (curata dalla Federazione Internazionale) con la formula dell’abbonamento che permette di assistere a tutte le gare del torneo: CLICCA QUI
Oppure si può seguire il ‘live’ su TMS: CLICCA QUI
LE 18 CONVOCATE (VEDI CONVOCAZIONE N. 4) E LO STAFF
PORTIERI: BIANCHINI GIULIA, CARUSO LUCIA.
DIFENSORI: CABUT VICTORIA, GILARDI AZUL FRANCESCA, LAURITO SOFIA, PUGLISI SARA, SARNARI ILARIA.
CENTROCAMPISTI: BORMIDA ELETTRA, CARTA FEDERICA, DALLA VITTORIA TERESA, GARCIA MUNITIS MARIA EMILIA, MORAS GUADALUPE, OVIEDO LARA, PESSINA IVANNA.
ATTACCANTI: BRUNI ANTONELLA, LUNGHI MARIA PAZ, MANZONI LARA, RINALDI ANTONELLA.
STAFF TECNICO
Team Manager: Myrthe HAGEMANS
Allenatore: Andres MONDO
Assistente: Pablo FERNANDEZ
Video Operatore: Hector CABALLERO ORTEGA
Fisioterapista: Giovanni MONACHESI
Medico: Elisa CHECCHI
(foto di International Hockey Federation tratta dall'edizione 2022 della Nations Cup di Valencia: Italia-Spagna, anche allora ultima gara del girone, si disputò il 14 dicembre e terminò 0-0)