AEM. La 12esima giornata di campionato è la giornata di Tevere-Amsicora. E se non è una finale scudetto, poco le manca; la sfida arriva infatti alla terz'ultima e con soli 9 punti (ancora) da assegnare, lo scontro diretto può essere oltremodo decisivo. Amsicora è in testa (25) ma Tevere segue di una sola lunghezza (24) quindi se vince mette la freccia, portandosi a +2: punti che sarebbero pesantissimi, anche in considerazione del delicato calendario che attende entrambe nelle due giornate successive. Ma vale anche il contrario: se è Amsicora a vincere, il +4 dei sardi vale una bella fetta di tricolore. All'andata la sfida finì 4-2 con la doppietta di Agabio e i gol di Giuliani e Carta, in risposta alle reti romane di Cardenas e Dionisi Vici. In queste ultime settimane sarà altrettanto esaltante la lotta per la salvezza che, grazie soprattutto alle vittorie di sabato di Tricolore (11) e Bra (10) ora vede coinvolte ben 5 squadre: Ferrini (12), Valchisone (13) e Butterfly (13). Per i campioni d'Italia del Bra, apparsi rinfrancati dalle prestazioni nelle coppe europee e decisi a lottare per conservare la categoria, la permanenza passa per il Tre Fontane di Roma, casa (anche) della Lazio (19), che all'andata ha battuto i gialloneri 5-4 all'Augusto Lorenzoni. Le altre partite sono accesissime: al Maxia di Cagliari la Ferrini (12) ospita il Tricolore (11), tra le squadre più in forma di queste ultime settimane; al Giulio Onesti c'è invece Butterfly (13) vs Valchisone (13) e se una delle due vince conquista una bella fetta di salvezza.
AEF. In attesa di Valverde-Amsicora, in programma alla penultima giornata, siciliane (24) e sarde (22) questa domenica affrontano rispettivamente Ferrini (11) e Milano (8), due squadre che sono alla ricerca di punti per scongiurare quella salvezza che il Butterfly (3) non è riuscito a centrare, nonostante un rendimento in crescendo in questa seconda parte di stagione. Le campionesse d'Italia uscenti ricevono il Torino (10) in una sfida che al Tazzoli, nell'andata del 7 aprile, si concluse 2-2.
A2F. Il campionato di Serie A1 Femminile è terminato domenica scorsa decretando, tra i vari verdetti, la discesa di categoria di CUS Padova e CUS Pisa. Questa domenica, all'Andrea Bruschi di Montagnana, in provincia di Pistoia e con organizzazione del sodalizio locale, si giocano i due tornei di finale che mettono in palio le promozioni: chi vince, il prossimo anno prenderà il posto delle due universitarie retrocesse. Da una parte salirà una tra Genova 1980, HC Riva e Galatea; dall'altra una tra Genova HC, CUS Cagliari e HTF Bologna. La formula è quella del girone all'italiana: chi fa meglio nelle due partite (ciascuna) da giocare, vince il girone e centra la promozione.
SERIE A ELITE MASCHILE 2023/24 - Sabato 1° giugno 2024
Lazio Hockey-HC Bra
HCC Butterfly-HP Valchisone
HC Tevere Eur-SG Amsicora
Pol. Ferrini-Città Tricolore
SERIE A ELITE FEMMINILE 2023/24 - Domenica 2 giugno 2024
HCC Butterfly-Torino Universitaria
Pol. Valverde-Pol. Ferrini
SG Amsicora-HP Milano
SERIE A2 EMMINILE 2023/24 - FINALI - Domenica 2 giugno 2024
Girone 1 (Finale 1)
HF Genova 1980-Pol. Galatea
HC Riva-Pol. Galatea
HF Genova 1980-HC Riva
Girone 2 (Finale 2)
HTF Bologna-CUS Cagliari
CUS Cagliari-Genova HC
HTF Bologna-Genova HC
(Nella foto di Carla D'Alberto tratta da fieldhockeyphotos, un momento di Amsicora-Tevere EUR 4-2 del girone di andata)