AEM. Lo scontro diretto di sabato scorso ha determinato il sorpasso del Tevere EUR ai danni di Amsicora: 27 punti contro 25. E il margine di due punti, quando mancano appena due giornate al termine del campionato, è da considerarsi come un autentico tesoretto. I destini delle squadre che ambiscono allo scudetto si incrociano però con quelli di chi lotta per conservare la categoria; sono infatti quattro le formazioni, comprese tra 10 e 15 punti, che fino all'ultimo daranno battaglia per giocare in Elite anche la prossima stagione. La matematica potrebbe condannare, fin da questo turno, una tra Bra (10) e Tricolore (11), ovvero ultima e penultima, attese allo scontro diretto dell'Augusto Lorenzoni. E se la gara di Torino tra Valchisone (16) e Lazio (22) pare più che altro utile a cementare la classifica - anche se i romani hanno ancora la matematica possibilità di ambire allo scudetto - Ferrini (15) e Butterfly (13) si giocano parecchio nelle trasferte (proprio) in casa di Tevere e Amsicora; in particolare i rossoneri di Roma Nord che, dopo i sardi, sabato 15 riceveranno la Tevere nel derby, in una partita che potrebbe valere per l'una inferno e l'altra il paradiso.

AEF. La penultima giornata è quella della sfida, oltremodo decisiva, tra Valverde (27) e Amsicora (25): non c'è dubbio che lo scudetto 23/24 passi da qui. Le etnee hanno dalla loro il fattore campo e 2 punti di vantaggio: se vincono il titolo è matematico e i festeggiamenti possono partirte davanti al pubblico di casa; dall'altra le cagliaritane sono l'unica squadra che, finora, è stata capace di battere Mirabella, Di Mauro e compagne e giocherà questa gara per quella che è: una vera e propria finale. Nella disputa per la permanenza, Milano (10) vive una situazione complicata dopo aver perso in casa domenica scorsa con il retrocesso Butterfly: è appena due punti sotto al Torino (10), cui fa visita in questo turno, ma può solo vincere per mantenere vive le proprie speranze, perché domenica 16 le lombarde sono iscritte al turno di riposo. Ferrini (11) ospita la Lorenzoni (16) in una sfida quarta contro terza: all'andata è finita 4-1 per le braidesi.

U21M. Il campo universitario di Pisa ospita la finale scudetto dell'Under 21 Maschile. A questa sfida su gara unica si è arrivati per l'impossibilità di completare, causa maltempo e impraticabilità del campo, il torneo di finale ospitato a Castello d'Agogna lo scorso 1° maggio: turno che aveva fatto guadagnare la finale ai genovesi del Superba e ai romani del Tevere EUR, che si giocano il tricolore in un'ora di gioco che si annuncia intensissima. Per fare un passo indietro, va ricordato che Superba aveva raggiunto la finale battendo Amsicora 3-2 e Tevere sconfiggendo 3-0 il CSP San Giorgio.

 

 

SERIE A ELITE MASCHILE 2023/24 - Sabato 8 giugno 2024

HC Bra-Città Tricolore
HP Valchisone-Lazio Hockey
SG Amsicora-HCC Butterfly
HC Tevere Eur-Pol. Ferrini

 

SERIE A ELITE FEMMINILE 2023/24 - Domenica 9 giugno 2024

Torino Universitaria-HP Milano
Pol. Ferrini-HF Lorenzoni
Pol. Valverde-SG Amsicora



UNDER 21 MASCHILE 2023/24 - FINALE - Domenica 9 giugno 2024


Superba HC-Tevere EUR



(Foto: Città del Tricolore - qui in Sardegna - in una foto tratta da fieldhockeyphotos: a Bra, questo sabato, il sodalizio si gioca parte della Permanenza in Elite)