L'SG Amsicora è campione d'Italia 2023/24. Il sodalizio cagliaritano, battendo in casa il Torino per 2-1, si è aggiudicato la 57esima edizione del massimo campionato italiano di Hockey su Prato Femminile, la Serie A Elite. Per le sarde si tratta del titolo femminile Senior n.9: il primo giunto nel 1982, l'ultimo risalente al 2020. Un titolo che Amsicora ha conquistato al termine di una stagione di grande rendimento e tenacia; e nella quale ha avuto nella Polisportiva Valverde una grande rivale per tutto l'arco della stagione: le etnee hanno a lungo guidato il torneo, salvo perdere proprio i due incontri (risultati decisivi) con le neo campionesse d'Italia in carica, che invece in questo torneo hanno perso solo una gara: il derby con la Ferrini della terza giornata di andata. Per Amsicora una festa doppia oggi, perché il tricolore arriva poche ore dopo quello conquistato, sempre in ambito femminile, dalla giovanissime dell’Under 12 a Mori. Con la vittoria nel campionato Senior Amsicora si guadagna la partecipazione alle prossime coppe europee per Club organizzate dalla EHF e la partecipazione alla gara per l'assegnazione della Supercoppa italiana, che si disputerà il 29 giugno alle ore 17 a Genova, nell'ambito delle iniziative per Genova 2024 - Capitale Europea dello Sport.
Negli altri incontri di giornata, pareggio (2-2) dal Butterfly campione d’Italia uscente, che saluta la categoria con tre risultati utili consecutivi mentre Lorenzoni-Valverde non si è disputata per assenza del sodalizio ospite.
SERIE A ELITE FEMMINILE 2023/24 - Domenica 16 giugno 2024
SG Amsicora-Torino Universitaria 2-1 (Grimbaum, Carosso - Galli)
HCC Butterfly-Pol. Ferrini 2-2 (Cirilli, Buzzi - Muccelli, Sambenedetto)
HF Lorenzoni-Pol. Valverde ND
(L'Amsicora campione d'Italia in una foto di Giuseppe Meloni scattata al termine del successo interno delle sarde su Valverde per 2-1)